In Evidenza

Pagelle MotoGP, qualifiche GP San Marino 2022: Miller e Bagnaia volano con la Ducati

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia - FotoLiveMedia/Valerio Origo

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di San Marino 2022, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Sul circuito di Misano, la pole position è andata alla Ducati di Jack Miller, bravissimo a mettersi alle spalle il compagno Francesco Bagnaia e l’altro azzurro Enea Bastianini. Bene anche Bezzecchi, che scatterà dalla terza posizione vista la penalità di Bagnaia. Di seguito i nostri voti.

LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA

Le pagelle

JACK MILLER 9: Ducati fantastica in questa qualifica, Miller è il più fantastico di tutti. Sempre in testa man mano che la pista migliorava, ha continuato a stampare caschi rossi dall’inizio alla fine. Pole meritata

FRANCESCO BAGNAIA 8: Giornata molto buona per Pecco, che finisce dietro solo al compagno di team. Qualifica quasi perfetta, che gli permette, nonostante la penalità di 3 posizioni, che lo farà partire quinto domani, di posizionarsi davanti a Fabio Quartararo, leader del Mondiale.

FABIO QUARTARARO 5,5: Non rischia niente in una situazione di circuito prima bagnato e poi scivoloso, ma comunque il suo voto è insufficiente. Nessun rischio, ma nessuna possibilità di fare vedere spettacolo, partirà ottavo infatti. Continua a giocare in difesa il campione del mondo in carica e primo pilota della classifica.

ENEA BASTIANINI 8: Gasato dalla promozione che lo aspetta a fine stagione, il ducatista fa benissimo già con la moto clienti. Una terza posizione che si trasforma in seconda, e la seria possibilità di finire sul podio nella gara di domani.

MARCO BEZZECCHI 7.5: Come detto, le Ducati sono on fire, e anche il pilota di VR46 mette dentro un fantastico tempo volando sul bagnato. Chiuderà la prima fila domani.

FRANCO MORBIDELLI 6: Non è comunque un risultato ottimo per essere una Yamaha ufficiale, ma comunque Morbidelli fa vedere passi in avanti, qualificandosi direttamente in Q2 con le prove libere. Chiude in P11, vediamo se farà vedere altri, piccoli, miglioramenti in gara. Sufficiente.

SportFace