Hockey NHL

NHL 2017-18: Matthews stende Chicago all’OT, sorpresa Colorado a Boston

Auston Matthews - Foto profilo Twitter PR NHL

Sono i Toronto Maple Leafs i protagonisti del primo ‘Monday Night’ della regular season 2017-18 della National Hockey League. Davanti al proprio pubblico dell’Air Canada Centre i Leafs hanno sconfitto i Chicago Blackhawks per 4-3 all’overtime al termine di una spettacolare partita da “original-six”.

CLASSIFICHE AGGIORNATE

Gli ospiti segnano per due volte nel primo periodo con Jan Rutta e Jonathan Toews firmando il momentaneo vantaggio di 2-0. Nel secondo periodo il difensore Nikita Zaitsev accorcia le distanze per poi tuffarci nel terzo con il powerplay goal di Richard Panik che ristabilisce il doppio vantaggio degli Hawks. A 7 minuti dalla fine, Toronto reagisce e pareggia i conti con i goal di Connor Brown e James Van Riemsdyk. Con il match prolungatosi all’overtime 3-on-3, è Auston Matthews a siglare il goal decisivo per il 4-3 finale al 3:43. Per i Maple Leafs si tratta della terza vittoria di fila mentre per i Blackhawks è un piccolo stop che comunque non inceppa il point-streak (2-0-1).

A sorpresa i Colorado Avalanche sconfiggono i Boston Bruins al TD Garden. Un avvio positivo per la franchigia di Denver che continua ad ottenere buoni risultati attraverso delle ottime prestazioni tra cui spicca, appunto, il 4-0 contro i black and gold. Primo periodo ok per gli Avs che vanno in vantaggio con Sven Andrighetto e raddoppiano in shorthanded con J.T. Compher. Il match si chiude nella terza frazione con la doppietta nel neo acquisto Nail Yakupov che completa il poker odierno. Shutout da 29 salvataggi per il goalie ospite Semyon Varlamov.

Super prestazione di Mike Smith all’Honda Center di Anaheim con i Calgary Flames che vincono ai danni dei Ducks per 2-0. Il portiere dei Flames si supera con 43 salvataggi ed uno shutout che agevola la vittoria ai suoi compagni capaci di segnare con Sean Monahan in powerplay e Mikael Backlund. Prima vittoria stagionale per i Winnipeg Jets che s’impongono per 5-2 sul ghiaccio degli Edmonton Oilers. Il mattatore della serata è Nikolaj Ehlers con una tripletta (oltre ad un assist) rifinita grazie ad un empty-net goal nei minuti finali di gara. Per i padroni di casa Connor McDavid registra un solo assist nella rete di Leon Draisaitl.

Difesa “horror” per i Buffalo Sabres che subiscono la terza sconfitta di fila perdendo per 6-2 in casa contro i New Jersey Devils. Jesper Bratt e Marcus Johansson realizzano una doppietta mentre Stefan Noesen e Brian Gibbons siglano le altre due reti: tra le fila dei padroni di casa a segno solamente Evander Kane. Spettacolare 4-3 fra Tampa Bay Lightning e Washington Capitals deciso dalla marcatura di Brayden Point all’overtime e, per chiudere il cerchio dei risultati, i St. Louis Blues sconfiggono i New York Islanders ai rigori con Brayden Schenn e Vladimir Tarasenko.

Risultati della notte (09/10/2017)

Boston Bruins – Colorado Avalanche 0-4

New York Islanders – St. Louis Blues 2-3 SO

Buffalo Sabres – New Jersey Devils 2-6

Toronto Maple Leafs – Chicago Blackhawks 4-3 OT

Tampa Bay Lightning – Washington Capitals 4-3 OT

Edmonton Oilers – Winnipeg Jets 2-5

Anaheim Ducks – Calgary Flames 0-2

SportFace