Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, World Cup: North America col poker, flop Russia

Air Canada Centre Toronto - Foto Figure8 - CC-BY-SA-3.0

Nella domenica notte la World Cup of Hockey ha potuto dar avvio anche alla bagarre del Girone B con le due partite fra Russia-Svezia e North America-Finlandia, ecco il breve resoconto delle due partite.

Russia – Svezia 1-2
GOAL Team Russia: Ovechkin (Malkin, Datsyuk)
GOAL Team Svezia: Landeskog (Karlsson, Backstrom); Hedman (Hagelin, H.Sedin)

Una sorpresona apre la nottata d’esordio del Girone B con la corazzata russa che perde abbastanza clamorosamente contro la Svezia. Nessuna partita è mai scontata, un concetto che abbiamo potuto comprendere già nella giornata di ieri con il passo falso degli Stati Uniti contro il Team Europa. Stanotte la Russia è stata limitata dagli svedesi che con un secondo periodo coi fiocchi si portano a casa due punti importantissimi. La prima rete arriva dal capitano dei Colorado Avalanche, Gabriel Landeskog, che con un tiro dalla grande distanza, in situazione di powerplay, beffa Sergei Bobrovsky sul secondo palo. Il raddoppio arriva solamente due minuti più tardi con l’inserimento del difensore Victor Hedman che sfrutta l’assist di Carl Hagelin e trafigge il goalie russo con una soluzione di precisione. Dopo questo doppio colpo la Russia inizia a giocare in maniera confusionaria perdendo anche la testa in alcuni momenti soprattutto con Alexander Ovechkin, autore di due penalità. Il capitano, però, si sveglia nei secondi finali ed al diciannovesimo del terzo periodo segna dalla lunga distanza sorprendendo Jacob Markstrom. Poco dopo mette dentro anche il puck del virtuale 2-2 che gli arbitri annullano giustamente per il tocco di mano. Una sconfitta che brucia e che è assolutamente da dimenticare anche in vista dell’impegno ormai fondamentale, per il proseguo del torneo, alle 2:00 italiane contro il Team North America. Gli svedesi, col brivido, ringraziano e salgono in testa al girone anche senza Henrik Lundqvist out per via dell’influenza.

North America – Finlandia 4-1
GOAL Team North America: Eichel (Matthews, McDavid); Gaudreau (Parayko, Larkin); Drouin (Nugent-Hopkins, Gostisbehere); MacKinnon (Parayko)
GOAL Team Finlandia: Filppula (Jokinen, Komarov)

Di tutta risposta il Team North America si prepara al meglio per la sfida decisiva di stanotte contro i russi. I giovani (canadesi e statunitensi) under 23 schiantano la Finlandia con un poker ed una prestazione da 43 tiri in porta rispetto ai soli 25 degli avversari. A sbloccare il match ci pensa il talento dei Buffalo Sabres, Jack Eichel, che sfrutta il rimbalzo di fronte a Pekka Rinne dopo un’azione solitaria di Auston Matthews in powerplay. L’attaccante è bravo a gettarsi sulla respinta e a metter dentro il puck con un tap-in. Il raddoppio arriva nella ripresa con la deviazione al volo di Johnny Gaudreau sul tiro dalla lunga distanza di Colton Parayko. Due minuti più tardi va a segno anche Jonathan Drouin con una soluzione personale lasciando di sasso Ville Pokka e riuscendo a segnare con un backhand dopo il primo salvataggio del goalie avverario. Il North America cala il poker con Nathan MacKinnon che riesce a sfruttare un altra respinta non convincente di Rinne dopo il tiro dalla blue line di Parayko. Dopo questa ripresa devastante i finlandesi segnano la rete della bandiera interrompendo lo shutout di Matt Murray solamente verso il sedicesimo del terzo periodo quando Jussi Jokinen vince un contrasto dietro la porta servendo Valtteri Filppula che da due passi non sbaglia. Un risultato giusto, per ciò che si è visto sul ghiaccio, e che proietta gli under 23 verso le fasi finali con la possibilità di qualificarsi già stanotte.

Classifica Girone A:
1. Canada 2
2. Europa 2
3. USA 0
4. Repubblica Ceca 0

Classifica Girone B:
1. North America 2
2. Svezia 2
3. Russia 0
4. Finlandia 0

Partite in programma:
lunedì 19: Repubblica Ceca – Europa (ore 21:00)
martedì 20: North America – Russia (ore 2:00)

SportFace