Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, World Cup: Canada esagera, Europa a sorpresa batte Stati Uniti

Sidney Crosby Canada - Foto Vancity Allie - CC-BY-2.0

L’hockey su ghiaccio torna finalmente ad accendere i riflettori con la World Cup. In questa notte abbiamo assistito alle vittorie del Team Europa e del Canada rispettivamente ai danni degli Stati Uniti e Repubblica Ceca. Ecco il breve racconto delle due partite.

Europa – USA 3-0
GOAL Team Europa: Gaborik (Nielsen, Zuccarello); Draisaitl (Niederreiter, Rieder); Bellemare (Hansen, Ehrhoff)

Parte fortissimo il Team Europa che dopo soli quattro minuti butta giù tutte le certezze della nazionale statunitense infliggendo un uno-due micidiale con Marian Gaborik che trafigge Jonathan Quick da due passi su assist di Frans Nielsen. Il 2-0 viene firmato dal talento degli Edmonton Oilers, Leon Draisaitl, che furbescamente ruba il puck a Patrick Kane in fase di transizione offensiva trovando ghiaccio aperto davanti a se. L’attaccante scambia rapidamente con Nino Niederreiter e, disorientando il portiere avversario, appoggia il puck con l’open net. Proteste degli Stati Uniti e di coach John Tortorella per una rete annullata a James Van Riemsdyk che segna il gol del virtuale 2-1 che viene annullato per la volontarietà di colpire il puck con la spalla, parte del corpo non ammessa. Dopo questa decisione arbitrale gli statunitensi s’innervosiscono e prendono il terzo gol in maniera abbastanza strana perché il tiro dalla lunga distanza da parte di Jannik Hansen viene deviato a mezza altezza da Pierre-Edouard Bellemare, un tocco che mette fuori causa Quick. Niente da ravvisare nel terzo periodo che sancisce risultato abbastanza a sorpresa anche e soprattutto nelle statistiche che hanno visto dominare gli Stati Uniti con 35 conclusioni (shutout di Jaroslav Halak) contro le sole 17 del Team Europa.

Canada – Repubblica Ceca 6-0
GOAL Team Canada: Crosby (Marchand, Stamkos); Marchand (Burns, Crosby); Bergeron (Marchand); Thornton (Crosby, Duchene); Toews (Getzlaf, Tavares); Pietrangelo (Doughty, Tavares)

Tutto troppo facile per il Canada che non delude alla prima uscita ufficiale battendo i cechi per 6-0. Apre le marcature il solito Sidney Crosby sfruttando lo spazio dietro la porta per disorientare Michal Neuvirth, il tiro colpisce il pattino del portiere avversario ed entra dentro il net. Gli “ospiti” chiamano la “challenge” per una sospetta infrazione di Steven Stamkos (bastone in mezzo alle gambe del goalie) ma gli arbitri convalidano il gol dopo il replay. Di li i canadesi prendono ancor più il sopravvento trovando il raddoppio ed anche il 3-0 nei minuti finali del primo periodo. Il 2-0 viene siglato da Brad Marchand che devia al volo la conclusione dalla blue-line di Brent Burns mentre il tris viene calato da un altro giocatore dei Boston Bruins, Patrice Bergeron, proprio sulla sirena sfruttando la presenza di Crosby di fronte a Neuvirth. A metà secondo periodo mette la firma anche il “barbuto” Joe Thornton che appoggia tranquillamente il puck dopo un’azione orchestrata da Crosby e Duchene che con rapidi passaggi disorientano la difesa avversaria. Infine gioia anche per i capitani dei Chicago Blackhawks e St.Louis Blues perché Jonathan Toews e Alex Pietrangelo (quest’ultimo nel terzo periodo) fissano definitivamente il punteggio sul 6-0. Vittoria scontata con una partita da protagonisti che ha portato i fenomeni canadesi a tirar per ben 50 volte verso la porta del “povero” Neuvirth. Buona anche la prestazione di Carey Price (Canada) che mantiene la rete inviolata con 27 salvataggi oltre a qualche ottimo intervento.

Classifica Girone A:
1. Canada 2
2. Europa 2
3. USA 0
4. Repubblica Ceca 0

Classifica Girone B:
1. Russia 0
2. North America 0
3. Svezia 0
4. Finlandia 0

Partite in programma:

domenica 18: Russia – Svezia (ore 21:30)
lunedì 19: North America – Finlandia (ore 2:00)

SportFace