Freccette

Freccette, Premier League: prima tappa del campionato itinerante a Leeds

Peter Wright - Foto pdc.tv

Primo weekend della Betway Premier League Darts, la prestigiosa competizione a inviti organizzata dalla Professional Darts Corporation. Sedici giornate, comprese di playoff, che hanno preso il via giovedi 4 febbraio alla First Direct Arena di Leeds. Per questa edizione sono stati scelti i primi 10  giocatori della classifica mondiale, compreso il numero uno Michael van Gerwen e il campione del mondo in carica Gary Anderson. Da segnalare tuttavia l’assenza del campione del mondo, bloccato all’ultimo per motivi di salute che lo hanno costretto a saltare la partita.

La stagione della Betway Premier League prende il via con una superba prova di Dave Chisnall, che dopo la finale dello scorso weekend all’Unibet Master Darts 2016 sfoggia un’altra ottima prestazione di giornata, battendo con un perentorio 7-0 Robert Thornton in una gara senza storia.

Chisnall ha concesso una sola freccia alle doppie all’avversario, in una performance da oltre 101 di media: “Robert non ha giocato al suo meglio, ma tanti meriti sono i miei. Ho capitalizzato i suoi errori e ho colpito a ogni occasione,” ha detto l’inglese.

Il campione della Premier League Darts 2014 Raymond van Barneveld ha invece sconfitto il 16 volte campione del mondo Phil Taylor: una gara da 103 di media con il risultato finale di 7-2. Nella gara anche una 10 darter dell’olandese, che arriva a condurre il match con il punteggio di 5-1, momento in cui la partita sembra indirizzata in un verso. La vittoria viene completata con due successive chiusure al settore del doppio 16. Raymond van Barneveld dice: “Sono contento per la vittoria, non era facile conquistare i primi due punti nella serata di apertura, in più contro un giocatore come Phil e con queste medie. Il leg da 10 frecce mi ha dato la spinta giusta e successivamente ho colpito le doppie nei momenti cruciali. Sono molto felice. Questa è una delle competizioni in cui mi concentro di più. Credo in me stesso e spero di poter arrivare fino in fondo.

Super sfida tra James Wade e il numero uno del mondo Michael van Gerwen: inizia forte l’olandese  in vantaggio subito per 3 leg a zero, inizia però la rimonta di Wade che conclude la gara con il punteggio di 7-4 grazie a un’importante chiusura a 121 che permette all’inglese di respirare in un momento di ritorno di Van Gerwen. “Sono davvero felice, non saranno tanti quelli che riusciranno a strappare due punti da questo abbinamento, perché Michael è il giocatore più forte al mondo – dice Wade – sono stato bravo a sfruttare ogni occasione che mi è stata data.

Esordio difficile per Michael Smith, alla prima apparizione in questa competizione. L’assenza di Gary Anderson ha costretto il giovane inglese a giocare due match rispettivamente contro il numero 3 e il numero 5 del ranking.

Il primo match ha visto salire in pedana contro Smith il due volte campione del mondo Adrian Lewis (finalista anche di questa edizione del mondiale). Con una media di 100 ha concluso la gara con un importante 7-1, dopo un’iniziale parità di un leg Adrian ha collezionato 6 leg di fila, fino alla vittoria, con un’ottima media alle doppie: 7 su 13. Le parole di Adrian Lewis: “Sono molto contento della mia prestazione, amo Leeds e il pubblico era fantastico. Anche l’anno scorso, qui, ho giocato splendidamente. Di Michael non parlo, l’emozione in questi casi è molto alta, si dovrà abituare. Ricordiamoci che incontrerà ogni settimana un top ten del mondo, oltre a giocare la propria stagione.

Nel match finale Michel Smith ha incontrato il numero 5 del mondo: Peter Wright. Il giocatore scozzese, uno dei più amati dal pubblico, ha condotto sempre il match, iniziando con un 3-0, culminato da una chiusura a 121, che ha fatto da cuscinetto per la vittoria finale. Nonostante un leg da 14 frecce dell’inglese, la gara è scivolata via finendo 7-2. “Ho lavorato molto duramente nelle ultime settimane, sono molto contento di tornare a giocare. È stata una gara a volte ad alti e bassi, ma è stato fondamentale vincere: in questa competizione ogni due punti potrebbero essere cruciali,” ha detto Wright.

La Betway Premier League of Darts continua alla Metro Radio Arena di Newcastle giovedi 11 febbraio alle ore 20.00.

SportFace