Freccette

Freccette, Premier League Darts: Thornton riapre i giochi, ancora pareggio per Taylor e Van Gerwen

Robert Thornton - Foto pdc.tv

Sorride nella notte di Liverpool Robert Thornton, durante l’ottava giornata della Betway Premier League Darts 2016, che con una prestazione sicura e di nervi ha sconfitto prima Michael Smith, poi ha conquistato il pareggio contro Michael Van Gerwen. Balzo in avanti anche per Gary Anderson che raggiunge Taylor e Van Gerwen in prima posizione.

Il campione del World Grand Prix, Thornton, ha giocato due volte alla Echo Arena di Liverpool, dopo aver saltato la notte di campionato a Newcastle lo scorso mese per infortunio.

Lo scozzese è entrato in pedana come ultimo in classifica, a due punti proprio dal primo avversario di giornata: l’inglese Michael Smith. E’ in questa gara, giocata a nervi tesi, che l’esperienza di Thornton ha fatto la differenza: 7-5 il risultato finale con lo scozzese che conquista la prima vittoria stagionale e lo proietta a pari punti, dopo il primo match di serata, con Chisnall e lo stesso Smith. In attesa poi degli altri risultati ha mantenuto la concentrazione e nella gara più difficile della serata strappa un pareggio al numero uno del mondo Michael Van Gerwen. Partita da 95 di media, con un check out da 140 e tanto equilibrio, come dimostrano le medie del Breaks of Throw: uno solo per parte.

I tre punti totali permettono a Thornton di lasciare i piedi della classifica e scavalcare Smith e Dave Chisnall, che ora rischiano la prima eliminazione della competizione.

E ‘stata una buona serata per me”, ha detto Thornton. “Il pubblico sa che sono un combattente, proprio per questo non ho intenzione di deluderli: anche se dovessi uscire non voglio farlo senza aver prima dato battaglia. Era difficile ottenere la vittoria contro Michael Smith, è stato un ottimo risultato, perché è un giocatore che non si dà per vinto. Ero inoltre doppiamente concentrato perchè sapevo di dover dar tutto contro Michael van Gerwen. Ero a conoscenza che anche un pareggio era un risultato ottimo: il risultato è stato quello sperato”. Continua poi il giocatore: “Questa giornata è stata fondamentale per la mia fiducia, sicuro di arrivare al meglio per la Judgement Night della prossima settimana. Sto usando tra l’altro delle nuove freccette, che hanno una punta più lunga e un miglior grip, mi sto allenando bene, sono molto fiducioso”

Uno dei giocatori che ora rischia l’eliminazione è Dave Chisnall. Il giocatore inglese accusa un periodo non facile, nonostante un livello di gioco non basso, segnato dalla quinta sconfitta consecutiva, questa volta ai danni del campione in carica Gary Anderson. Il punteggio finale recita 7-4, con entrambi i giocatori in media oltre 100. Da segnalare per Anderson anche un check out da 144 e due break al tiro. La partita è stata in ogni caso combattuta, con Chisnall che ha costretto più di una volta Anderson a rimontare. Ma quest’ultimo ha mantenuto la concentrazione andando a conquistare la sesta vittoria consecutiva che lo porta a 12 punti in classifica agguantando la prima posizione.

“E tutto molto bello, sono contento di come stanno andando le cose in questo momento”, ha detto Anderson. “Sono partito forte in questa partita, poi ho fatto un paio di errori stupidi e Dave è venuto fuori, ma sono stato bravo a mantenere alta la pressione, giocando un ottimo finale di gara”.

Anderson è ora a pari merito con van Gerwen e Phil Taylor in testa alla classifica; con l’olandese che esprime il suo disappunto dopo aver saltato la vittoria per la seconda volta consecutiva.

“E ‘un punto importante quello che oggi non ho conquistato”, ha detto van Gerwen. “Non sono stato bene questa settimana, ma se vieni qui sapendo di voler vincere e con la convinzione di poterlo fare, di poterci risucire e commetti errori, allora è grave. Ho commesso troppi errori”

Peter Wright è stato ancora sotto 6-4 prima di riuscire a strappare un pareggio con Taylor, che nella gara ha tirato un magic checkout da 141 , ma ha pagato caro tre freccette per il match perse, con lo scozzese che ne ha approfittato con una chiusura da 111 e poi con un 13-darter che gli ha permesso di conquistare il punto.

“Sono felice di aver ottenuto il pareggio, ma non sono del tutto contento della mia prestazione”, ha ammesso Wright. “Era il mio compleanno l’altra settimana e Phil oggi mi ha fatto un regalo: mi ha dato la possibilità a 111 e ho dovuto per forza prenderlo

Taylor, che ha segnato un secondo pareggio consecutivo, ha dichiarato: “Sono molto dispiaciuto di questi due punti in meno, ma il pareggio era probabilmente il risultato giusto. La sua chisuta a 111 è stata brillante e il campionato è molto combattuto in questo momento, tutto è molto divertente!”.

Adrian Lewis ha raccolto la sua quinta vittoria della stagione con il risultato di 7-5 contro su Raymond van Barneveld.

“Raymond ha tirato meglio di me, ma sono stato bravo a colpirlo al momento giusto, sono contento anche perchè viene premiato il lavoro che sto facendo”, ha detto Lewis. “Ho concluso bene alla fine, ma i miei punteggi sono stati terribili, ho quindi ancora cose su cui lavorare”

Giovedi 31 marzo è la volta della Judgement Night alla Motorpoint Arena di Cardiff, dove usciranno i nomi dei primi due eliminati dalla competizione: Smith giocherà contro Taylor mentre Chisnall si scontrerà contro Wright. Per Thornton c’è invece Lewis in un match che può decidere il suo destino.

La notte vedrà anche i rivali olandesi van Gerwen e van Barneveld in un faccia a faccia, mentre Anderson giocherà contro James Wade.

Betway Premier League

Night Eight – March 24

Echo Arena, Liverpool

Michael Smith 5-7 Robert Thornton

Gary Anderson 7-4 Dave Chisnall

Adrian Lewis 7-5 Raymond van Barneveld

Phil Taylor 6-6 Peter Wright

Michael van Gerwen 6-6 Robert Thornton

SportFace