Freccette

Freccette, Italia: campionati italiani di doppio e individuali maschili e femminili

Campionato Italiano Pieve di Cento

Tutto è pronto per uno degli appuntamenti più attesi del calendario nazionale: il Campionato Italiano Assoluto Maschile e Femminile Individuale e di Doppio 2016. La manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 aprile al PalaCavicchi di Pieve di Cento, Bologna. Saliranno in pedana per giocarsi il titolo di Campione d’Italia i migliori giocatori italiani, qualificati attraverso le fasi regionali nell’arco della stagione.

Sabato 23 è la volta del Campionato Italiano di Doppio, giocatori dello stesso Dart Club o giocatrici della stessa regione, si sfideranno per il primo posto nazionale.

Nel tabellone femminile le campionesse in carica Giada Ciofi/Alessandra Ricupero faranno ancora coppia per difendere il trofeo vinto lo scorso anno contro il duo Caprioni Marina/Pieroni Stefania. Delle due giocatrici seconde classificate solo la seconda parteciperà a questa edizione del Campionato di doppio, questa volta con affianco Cristina Cipolletti. Tra le coppie iscritte l’attenzione è rivolta verso le giocatrici sulla carta favorevoli al pronostico: come Marani/Fini, con la prima che vive un momento importante e la seconda in crescita, come dimostra anche la vittoria nel Doppio Regionale in Friuli Venezia Giulia; o Piccolo/Ivan, terze classificate nella scorsa edizione; senza dimenticare il duo Osti/Michelini, Catino/Cherubini e Biagetti/Marini.

Anche nel tabellone maschile i campioni in carica si ripresentano insieme: Patrick Susanna/Fochesato Dario che difenderanno il loro titolo contro molte coppie agguerrite, compresi i runner-up dello scorso anno Tomassetti/Raschini in cerca di rivincita, ma anche coppie temibilissime come Polese/Farra, coppia Campione Regionale in Friuli; Contino/Codignola e Catallo/Tucci – i terzi classificati 2015 – i Campioni Regionali Lombardia Mantarro/Plado e il duo assoluto Brentegani/Casotto.

Dopo le emozioni del doppio arriverà, nella giornata di domenica 24, il momento del Campionato Italiano Individuale 2016. Per il femminile la campionessa in carica Talita Biagetti resta una delle favorite, insieme alla seconda classificata Giada Ciofi. La prima gioca a ritmi costanti,  avendo già vinto la Gara Ufficiale Veneto e ottenendo una seconda posizione nell’Italian Grand Master. Anche la giocatrice friulana, Ciofi, ha dimostrato di avere una marcia in più, portandosi a casa due primi posti:  Italian Grand Master e Gara Ufficiale Marche. Il tabellone sarà però più complicato del previsto, con tantissime giocatrici pronte a sfoderare il miglior gioco a partire da Giada Marani, in grande spolvero, che si presenta all’appuntamento con in tasca il Campionato Regionale di Singolo in Friuli Venezia Giulia, nella stessa regione anche quello di Doppio, la vittoria in una Gara Nazionale (Gara Ufficiale Umbria) e due secondi posti consecutivi nella Gara Ufficiale Piemonte e poi Marche. Non è l’unica però a salire in pedana con ottimi risultati raggiunti in questa stagione, è il caso di Marzia Catino: vincitrice della Gara Ufficiale Piemonte e campionessa regionale in Lombardia. E ancora dal Veneto anche la terza classificata dello scorso anno, ad oggi campionessa regionale, Samantha Piccolo.

Per il maschile, il doppio campione italiano Dario Fochesato, oltre a difendere il primo titolo dovrà vedersela anche con gli avversari individuali. Si presenteranno in ottima condizione Stefano Tomassetti e Salvatore Mantarro, il primo vincitore dell’ultima Gara Ufficiale Marche e runner-up nella Gara Ufficiale Umbria, il secondo ricco di premi: due vittorie consecutive nelle gare nazionali (Umbria e Piemonte), campione regionale di doppio in Lombardia e ad oggi numero 1 della classifica italiana. In lotta per un vittoria anche il numero due della classifica Marco Apollonio, già Campione d’Italia in passato, che ha già collezionato due secondi posti in questa stagione durante le gare nazionali, seguito dal terzo in classifica Daniele Sergi, vincitore quest’anno della Gara Ufficiale Veneto e campione regionale Piemonte. Avversario temibile anche Martino Tagliapietra, giocatore veneto giunto sempre tra i primi nove classificati in tutte le gare, come lui anche Loris Polese, runner-up dell’edizione 2015. Daranno battaglia anche i vari Campioni Regionali: dall’Emilia Romagna Alessandro Di Micco; dal Friuli Andrea Farra; dalla Lombardia Andrea Contino, fino ad arrivare agli altri outsider che potranno dire la loro: Zborowsky, Felicioni; Dini; Vannoni, e uno dei più temibili Casotto.

Sarà possibile seguire sulla pagina ufficiale Facebook e sulla pagina della Federazione Italiana Gioco Freccette il cammino dei giocatori, per due giorni di altissimo livello e di festa per il gioco delle freccette.

SportFace