Formula 1

Formula 1, GP Italia: Lewis Hamilton super nelle prove libere 3

Lewis Hamilton - Foto Bruno Silverii

Terza ed ultima sessione di prove libere all’Autodromo di Monza per il Gran Premio d’Italia. In vista delle qualificazioni Lewis Hamilton guida nuovamente la classifica con Nico Rosberg alle sue spalle, seguono Ferrari poi un sorprendente duello fra Williams e Red Bull.

Straordinaria la Mercedes che compie un bel balzo in avanti con le prestazioni tramite la gomma super soft andando a sfiorare il muro del minuto e 21 con il solito Lewis Hamilton che registra un tempo di 1:22.008 seguito da Nico Rosberg a circa quattro decimi di ritardo. Mezzo contatto fra il tedesco e Verstappen durante il primo tentativo di giro veloce con il pilota della Red Bull trovatosi in mezzo strada.

La Ferrari conferma nuovamente la seconda fila con tanti buoni propositi per le qualifiche anche se il gap con le Mercedes è aumentato. Sebastian Vettel torna davanti a Kimi Raikkonen con un distacco di due decimi.

Positivi e sorprendenti Valtteri Bottas e Felipe Massa con la Williams che taglia fuori dalla terza fila Daniel Ricciardo e Max Verstappen, seppur di poco. Red Bull soffre ma si migliora nei tempi rispetto alla giornata di ieri.

Bene anche la Haas con Esteban Gutierrez ma da segnalare una brutta figura per Romain Grosjean che si gira alla curva Ascari prendendo male il primo cordolo mandando la vettura sulla ghiaia, monoposto immobilizzata e bandiere gialle. Deludenti le Force India, un comportamento strano da parte della vettura che nella prima sessione del venerdì aveva mostrato grandi cose. Imbottigliate nel traffico e nella mediocrità le McLaren con Fernando Alonso totalmente distante dal settimo posto centrato ieri pomeriggio.

  1. Lewis Hamilton (MERCEDES)
  2. Nico Rosberg (MERCEDES)
  3. Sebastian Vettel (FERRARI)
  4. Kimi Raikkonen (FERRARI)
  5. Valtteri Bottas (WILLIAMS)
  6. Felipe Massa (WILLIAMS)
  7. Daniel Ricciardo (RED BULL)
  8. Max Verstappen (RED BULL)
  9. Sergio Perez (FORCE INDIA)
  10. Esteban Gutierrez (HAAS)
  11. Nico Hulkenberg (FORCE INDIA)
  12. Jenson Button (McLAREN)
  13. Carlos Sainz (TORO ROSSO)
  14. Romain Grosjean (HAAS)
  15. Jolyon Palmer (RENAULT)
  16. Markus Ericsson (SAUBER)
  17. Fernando Alonso (McLAREN)
  18. Felipe Nasr (SAUBER)
  19. Kevin Magnussen (RENAULT)
  20. Daniil Kvyat (TORO ROSSO)
  21. Pascal Wehrlein (MANOR)
  22. Esteban Ocon (MANOR)

SportFace