Formula 1

Formula 1, GP Giappone: le interviste post qualifiche

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen

Il Gran Premio del Giappone, diciassettesima tappa del campionato di Formula 1, partirà con Nico Rosberg in pole position davanti a Lewis Hamilton per soli 13 millesimi. In seconda fila scatteranno Kimi Raikkonen su Ferrari e Max Verstappen su Red Bull mentre Sebastian Vettel è stato retrocesso di tre posizioni in griglia (partirà settimo) per via dell’incidente causato a Sepang. Ecco le interviste del post qualifiche.

Sebastian Vettel: “Credo che la macchina oggi fosse molto competitiva, il terzo posto era alla nostra portata. Kimi ha lavorato meglio di me soprattutto nella parte finale. Abbiamo dimostrato di avere una buona macchina anche su una pista dove tutti ci davano per sfavoriti, domani sarà difficile ma ci proveremo. Abbiamo portato un paio di aggiornamenti che hanno funzionato, siamo contenti“.

Kimi Raikkonen: “Ci son stati dei piccoli dettagli cui abbiamo sofferto in questo weekend ma siamo soddisfatti. E’ un peccato che Vettel sia stato penalizzato. Vicinanza alle Mercedes? Abbiamo velocità ma vediamo domani, dipenderà molto anche dalle condizioni meteo e da tanti altri fattori. Non credo che sia un discorso di temperature per le nostre prestazioni, non c’era tanta differenza rispetto all’ultima gara“.

Lewis Hamilton: “Pole position? Forse l’ho persa in curva 8 ma sono comunque contento di quello che ho fatto. Nico ha fatto un ottimo lavoro in questo weekend, è molto veloce ed il gap era alto, son riuscito a ridurlo“.

Max Verstappen: “Sorpreso dalle Ferrari? No, erano molto forti già nelle prove libere, mi aspettavo di entrare nei primi 6 e ci son riuscito. Ho avuto un problema di sincronizzazione alle marce ma è stato risolto negli ultimi minuti. Sarò di fianco a Raikkonen e spero in una grande partenza. Siamo tutti molto vicini e credo sia possibile pensare ad una battaglia fra noi, Ferrari ma anche Mercedes“.

Daniel Ricciardo: “Mi è mancata potenza, non ho avuto la velocità sul rettilineo. Era presente anche nella settimana scorsa ma oggi ha fatto la differenza. Purtroppo non c’è stato molto da fare, è stato frustrante ma non ho fatto un brutto giro. Mi son approcciato bene nel primo settore poi le gomme si son rovinate. Per domani ho delle buone sensazioni, sono curioso per la prestazione delle Mercedes. Io mi sento bene nei long run con la mia macchina, ci sarà una grande battaglia per la vittoria. Penso che la strategia cambierà la gara, due o tre soste previste“.

Nico Rosberg: “Sono migliorato abbastanza nel primo e nel terzo settore, è stato un gran bel giro. Sono sorpreso del gap ridotto con Ferrari e Red Bull però è stimolante. Ho iniziato bene ma domani sarà interessante costruire la vittoria con la partenza ed il passo gara, intanto ho conquistato la pole”.

SportFace