[the_ad id=”10725″]
Pronostico rispettato nella partita inaugurale dei playoff del campionato di A1 di basket femminile. Napoli espugna 47-60 il palazzo di Moncalieri, sede delle partite casalinghe della Fixi Piramis Torino, e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. La partita è equilibrata nella sua fase iniziale, la formazione di Ricchini chiude avanti di una sola lunghezza al termine del primo periodo. Già dal secondo parziale, la Saces Dike riesce a prendere qualche punto in più di margine, in una partita che resta dal punteggio bassissimo (+9 Napoli all’intervallo, 18-27).
In una gara con così pochi canestri realizzati non può che fare la differenza una giocatrice come Gyntare Petronyte, spesso capace di spostare da sola gli equilibri per la formazione partenopea. Alla fine saranno 22 i suoi punti. Per la formazione di Petrachi, solo Anderson prova a mettere la sua firma, ma alla lunga non potrà fare molto. Al 30’ Napoli allunga ancora, 29-45.
Torino, che ha già ottenuto un grandissimo risultato salvandosi con qualche giornata d’anticipo sulla fine del campionato al primo anno in A1, prova comunque ad entrare nel quarto periodo con grande determinazione, ma dopo un canestro di Petronyte, un tecnico fischiato alla panchina e il susseguente canestro di Quinn chiudono la contesa con il divario che diventa molto importante anche in chiave doppia sfida. Ritorno domenica, chi vince affronterà Lucca in una gara dal pronostico tutto toscano.
Giovedì sera le altre sfide: Orvieto-San Martino, Vigarano-Parma, Battipaglia-Umbertide.
Fixi Piramis Torino-Saces Mapei Givova Dike Napoli 43-60 (11-12, 18-27, 29-45)
Torino: Rosso, Puliti 8, Quarta 5, Coen 3, Domizi, Penz, Anderson 14, Smith, Cordola, Sotiriou 8, Mitongu 5. All. Petrachi.
Napoli: Fassina 9, Carta, Moretti, Pappalardo 2, Bocchetti 5, Ceccarelli 3, Burdick 9, Petronyte 22, Narviciute, Quinn 10. All. Ricchini.