Olimpiadi Tokyo 2020

Tiro con l’arco, ecco come ci si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: criteri e regolamento

David Pasqualucci - Foto World archery

Si avvicinano sempre più le Olimpiadi di Tokyo 2020. In Giappone una delle discipline che non può mancare è sicuramente il tiro con l’arco che, in questa edizione, vedrà tre tipologie di gare: individuali, a squadre e miste. Andiamo a scoprire il percorso, i pass olimpici e tutto quello che c’è da sapere per qualificarsi alla rassegna a cinque cerchi.

PARTECIPANTI – Saranno 128 gli arcieri che potranno prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo 2020: 64 uomini e 64 donne. 59 uomini e 59 donne dovranno qualificarsi mentre 6 pass (3+3) sono assegnate di diritto al paese ospitante, in questo caso il Giappone. Infine le ultime quattro carte olimpiche verranno decise dalla Federazione internazionale che potrà invitare quattro atleti (due uomini e due donne). Ogni nazione potrà qualificare al massimo tre uomini e tre donne nelle gare individuali e a squadre, mentre in quella mista un uomo e una donna.

MONDIALI 2019 – In Olanda, a Hertogenbosch, dal 10 al 16 giugno 2019 si disputeranno i Mondiali che daranno le prime carte olimpiche. Per la precisione la rassegna iridata metterà a disposizione 48 pass olimpici:  le migliori 8 nazioni a squadre, sia in ambito maschile che in ambito femminile, infatti strapperanno il biglietto per le Olimpiadi (3 per ogni nazione, quindi 24 uomini e 24 donne). Se tra queste prime otto squadre dovesse esserci il Giappone, già qualificato di diritto, sarà la nona squadra a essere premiata. Ai Mondiali saranno assegnati anche i 4 posti per la prova individuale ai 4 atleti meglio classificati delle nazioni escluse dalle Olimpiadi nella prova a squadre.

FINAL WORLD TEAM QUALIFICATION TOURNAMENT – Per le nazioni che non sono riuscite a strappare i pass durante i Mondiali olandesi c’è un’altra possibilità. Si disputerà infatti un torneo, con data e sede da definire, nel quale verranno messi a disposizione altri 18 pass (9 per sesso). Le migliori tre squadre maschili e femminili dunque si qualificheranno per Tokyo.

RASSEGNE CONTINENTALI PER SQUADRE MISTE  – In ogni rassegna continentale (Asia, Africa, Europa, America, Oceania) delle squadre miste verranno messi a disposizione 2 pass (1 uomo e 1 donna). La squadra mista vincitrice dunque volerà a Tokyo, se a vincere gli Asian Games fosse il Giappone spazio alla medaglia d’argento. Gli ultimi pass che rimangono a disposizione verranno distribuiti soprattutto nei tornei continentali mentre l’ultimo nelle Final World Inividual Qualification Tournament.

 

 

 

SportFace