In Evidenza

Wta Charleston 2019: Keys perfetta in finale, Wozniacki non può nulla

Madison Keys - Foto Roberto Dell'Olivo

La finale del Wta Volvo Car Open di Charleston 2019 è stata conquistata dall’americana Madison Keys, autrice di una partita letteralmente perfetta contro una campionessa affermata come Caroline Wozniacki. Keys ha mostrato quantità e qualità, contando sulla propria potenza fisica ed intensità psicologica, contro una Wozniacki non in giornata, apparsa stanca e poco reattiva. Punteggio di 7-6(5) 6-3.

PRIMO SET – Wozniacki con difficolta tiene il servizio d’esordio, annullando una palla break con rara intelligenza tattica, forzando sul rovescio di Keys, che in questo torneo le ha dato qualche problema nei momenti critici. La svolta vi è nel corso del terzo game, con Wozniacki che perde la battuta sotto i colpi veloci e consistenti di Keys. La danese reagisce immediatamente e strappa il turno di servizio dell’avversaria con determinazione e affidandosi ai suoi disegni sul rettangolo di gioco. Le giocatrici si danno battaglia, dando vita a scambi memorabili e riescono saldamente a tenere tutti i turni di servizio fino al 6-6, che rappresenta l’epilogo del primo set. Wozniacki si presenta con un mini break immediato e uno 2-0 che poteva diventare significativo. Keys reagisce e conquista tre mini break che la portano sulla situazione di 6-3 a favore. Wozniacki reagisce con dei colpi di classe, forzando gli errori dell’avversaria americana, arrivando a recuperare i mini break di svantaggio; Keys però con determinazione risponde in modo aggressivo e determina il tie break (7-5) complicato psicologicamente e agonisticamente, con un errore di valutazione gravissimo di Wozniacki, che battezza fuori una palla che invece resta in campo.

SECONDO SET – Alla ripresa Wozniacki prova a reagire ma soffre troppo al servizio, trascinando i suoi primi tre game di servizio ai vantaggi, mentre Keys affidandosi alla sua velocità di palla e alla fiducia conquistata dagli sviluppi del primo set vinto, tiene tutti i servizi di battuta senza rischi. Il sesto game rappresenta una svolta definitiva del match: Wozniacki non tiene i vincenti di Keys, che riesce a ottenere un break nel punto cruciale della partita nel modo più beffardo e crudele possibile, ovvero con un nastro fortunato che spiazza la danese. Wozniacki prova a non mollare e tiene il servizio dell’ottavo gioco per il parziale di 5-3, ma nulla può sui colpi e sull’intelligenza tattica di Keys che tiene il servizio del nono gioco e ottiene una vittoria in due set che rappresenta una soddisfazione enorme, considerando che il torneo fosse proprio negli Stati Uniti d’America, sua patria. Per la Wozniacki è la 25esima sconfitta in una finale, ma può essere fiera del percorso effettuato; bellissima la scena alla premiazione, durante la quale Wozniacki si complimenta affettuosamente con la collega e amica Keys, augurandole il meglio per il futuro.

SportFace