Tennis

Wta Bogota 2018, Jasmine Paolini fuori agli ottavi: passa la giovane Arango

Jasmine Paolini - Prequalificazioni Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

Si interrompe agli ottavi di finale il sogno della giovane azzurra Jasmine Paolini nel torneo Wta di Bogotà. Questo è un torneo che rimarrà sicuramente nel cuore della ventiduenne toscana che qui è riuscita a vincere il suo primo incontro nel tabellone principale di un torneo Wta, si tratta del suo match di primo turno contro la qualificata australiana Lizette Cabrera. L’occasione era ghiotta per lei nel suo incontro di ottavi di finale visto che dall’altra parte della rete c’era la tennista di casa Emiliana Arango alla quale è stata concessa una wild card. Una buonissima occasione data la giovane età della tennista colombiana, appena diciassettenne e, soprattutto, data la classifica: 510 del mondo. Anche per la Arango, dal canto suo si tratta di un torneo memorabile, data la prima vittoria in un torneo Wta, arrivata a sorpresa contro la Cepede Royg che era testa di serie numero 4.

C’è grande dispiacere per la nostra azzurra che nel primo set è stata per buona parte in vantaggio, ma che si è disunita proprio nel momento cruciale del match e questo le è costato molto a livello mentale. Rimane per lei comunque la soddisfazione del primo match Wta conquistato in questo torneo, che la avvicinerà al suo best ranking 140. Il punteggio finale è di 7-6 (0) 6-1.

La partita fatica a decollare perchè entrambe sanno che la posta in gioco è alta e l’occasione di raggiungere la prima semifinale in un torneo Wta altrettanto. Le due tenniste commettono molti errori in lunghezza e gli scambi lunghi latitano per via dei numerosi errori. Le emozioni però non mancano visto che grazie ai rispettivi regali da fondo riescono a rimanere in partita. In questo match sicuramente sono usciti tutti i limiti della giovane età delle due, soprattutto della colombiana che però ha ampi margini di miglioramento. Il tie break vinto 7-0 dalla tennista di casa è l’emblema di questa partita che ha vissuto di accelerate di una delle due. Peccato per la Paolini che nel primo set ha avuto due set point al servizio sopra 6-5.

L’azzurra subisce il contraccolpo psicologico del set perso, mentre la Arango continua a martellare da fondo campo, riuscendo a diminuire il numero degli errori. Il pubblico di casa, non troppo partecipe fino alle fasi cruciali del primo set, inizia a farsi sentire e la giovane tennista di casa si carica ancora di più. Dopo il game conquistato sotto 2-0, la Paolini esce completamente dalla partita consegnando il set e il match all’avversaria.

Nel suo match di quarti di finale, la Arango incontrerà la slovacca Schmiedlova che ha sconfitto la Zarazua, due vittorie arrivate praticamente in contemporanea. Entrambi gli incontri erano stati rinviato per pioggia e probabilmente questa partita di quarti di finale si giocherà nella stessa giornata, in tarda serata.

SportFace