In Evidenza

Us Open 2022, Sinner-Alcaraz: atto quinto: in palio la prima semifinale Slam

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Una rivalità già degna di essere inserita nei libri di storia del tennis: nella notte italiana di mercoledì andrà in scena sull’Arthur Ashe Stadium di New York, il quinto confronto diretto tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Appena due mesi fa, i due giocatori si erano affrontati nella loro prima sfida in un torneo del Grande Slam, agli ottavi di finale di Wimbledon; poi, pochi giorni dopo, ancora nella finalissima dell’Atp 250 di Umago. Stavolta, la posta in palio sarà ancora più alta: chi vince, conquista la prima semifinale in carriera a livello Major, agli Us Open 2022.

Sinner, forte degli ultimi due incroci vinti, proprio a Londra con lo score di 6-1 6-4 6-7(8) 6-3 e sulla terra rossa croata in rimonta per 6-7(5) 6-1 6-1, proverà ancora una volta ad insidiare i pensieri del diciannovenne spagnolo, che ha dimostrato sul campo di non digerire appieno il gioco dell’altoatesino. Il successo conquistato sul cemento indoor al secondo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy dello scorso anno, rimane infatti l’unico confronto vinto da Alcaraz nel circuito maggiore contro l’azzurro. In quell’occasione, l’iberico mostrò un tennis spumeggiante e si impose con il punteggio di 7-6(1) 7-5. Allo spagnolo, è andato però anche il primo incrocio in assoluto: 6-2 3-6 6-3 nel primo turno del Challenger di Alicante del 2020.

Per conquistare un posto nei quarti di finale degli US Open, entrambi i contendenti hanno dovuto soffrire più del previsto nei loro rispettivi match di ottavi. Reduce da un percorso netto Alcaraz, che in ordine aveva sconfitto senza perdere un set Sebastian Baez (ritiratosi nel terzo parziale), Federico Coria e Jenson Brooksby, è stato costretto al quinto set nella sfida con Marin Cilic, conclusasi solamente dopo 3 ore e 53 minuti di gioco con il risultato di 6-4 3-6 6-4 4-6 6-3.

Sinner, dopo aver superato in cinque set lo scoglio dell’esordio con Daniel Altmaier, aveva invece eliminato rispettivamente in tre e in quattro set, i padroni di casa Christopher Eubanks e Brandon Nakashima, prima di spuntarla ancora al quinto nella partita con Ilya Ivashka in 3 ore e 47 minuti di gioco, con il punteggio di 6-1 5-7 6-2 4-6 6-3.

Un successo nella sfida con Alcaraz, permetterebbe a Sinner di salire alla nona posizione nella Race, scavalcando in classifica Matteo Berrettini, Pablo Carreno Busta, Cameron Norrie, Taylor Fritz e Hubert Hurkacz, e di continuare a sperare nella qualificazione alle Finals di Torino. In caso di vittoria, Alcaraz metterebbe invece un altro importante mattoncino verso la conquista della prima posizione del ranking Atp. Un traguardo che diventerebbe aritmetico in caso di vittoria del titolo a Flushing Meadows.

Per i bookmakers sarà lo spagnolo a partire favorito (1,50 contro 2,50 le quote in media), ma solamente il campo saprà dare il proprio verdetto.

SportFace