Tennis

Us Open 2019: Bencic supera Vekic in due set, è semifinale per la svizzera

Belinda Bencic - Foto Ray Giubilo

Belinda Bencic centra la semifinale agli Us Open 2019. La svizzera numero 12 al mondo batte in due set Donna Vekic, testa di serie numero 23 nel main draw e numero 23 al mondo, con il punteggio di 7-6(5) 6-3. Una sfida molto tesa e soprattutto molto equilibrata tra le due giovani, coscienti di potersi giocare la prima semifinale della loro carriera in un Grande Slam. Questa grande occasione va in mano all’elvetica che, approdando in semifinale, se la dovrà vedere con la vincitrice del match tra Andreescu e Mertens in programma nella nottata italiana.

IL TABELLONE DEL TORNEO

LA CRONACA DEL MATCH – Il primo set si mantiene equilibrato fino al 4-4, in seguito a un ottavo game dove per la prima volta la tennista la servizio (Vekic) ha concesso tre punti all’avversaria: si arriva a un deuce anche nel game successivo, prima che la croata rubi il servizio e si porti sul 4-5. A due punti dal set nel game successivo la classe ’96 inizia a perdere colpi, subendo due punti di fila e perdendo il servizio prima conquistato. Si arriverà sul 6-5 in un game dove Bencic spreca un set point prima di concedere il tie-break all’avversaria: nello spareggio finale di set sono decisivi tre punti di fila della svizzera sull’1-2 per la croata, validi per chiudere il set sul 7-6(5).

Nel secondo set la partita non concede tante emozioni, soprattutto a causa di un pubblico oggettivamente poco coinvolto e a causa di due tenniste che, sentendo la tensione della partita, preferiscono affidarsi a soluzioni basilari piuttosto che rischiare il colpo. La prima scossa arriva sul 2-2 quando Bencic spreca malamente due palle break. Dopo questo errore sanguinoso, tuttavia, la svizzera piazza un terrificante parziale di 21 punti contro i soli 6 della croata (capace comunque di annullare due dei tre match point concessi alla svizzera) negli ultimi quattro games: parziale che le permette l’accesso con merito alla semifinale degli Us Open.

SportFace