Tennis

Tennis, Wta Washington: Camila Giorgi supera la Bouchard e vola agli ottavi

Camila Giorgi - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Comincia nel migliore dei modi il cammino di Camila Giorgi nel Wta di Washington. Sul cemento americano l’azzura elimina nel primo turno la testa di serie numero 5 Eugenie Bouchard con lo score finale di 7-5 6-4. Buona prestazione quella della maceratese che chiude in 81 minuti un match positivo soprattuto per quanto riguarda il secondo set. Colpi vincenti in aumento per la numero 77 del mondo nel secondo parziale e buona iniezione di fiducia in vista del prossimo match. Nel secondo turno troverà la vincente del match tra Tamira Paszek e Lauren Albanese

I confronti diretti sorridono alla canadese, che aveva vinto in tutte e due le precedenti occasioni con un risultato abbastanza netto, senza mai concedere nessun set alla Giorgi.

La partenza dell’azzurra però è nettamente migliore. Nonostante qualche difficoltà nel terzo gioco, dove la Bouchard va avanti 0-30, la numero 77 del ranking si salva e ottiene subito dopo un break per portarsi sul 3-1. Ma il match resta comunque in equilibrio: negli scambi le due giocatrici giocano a viso aperto e sostanzialmente si equivalgono. La parità torna infatti poco dopo anche nel punteggio quando la Giorgi incorre in un pessimo game in battuta e, anche con due doppi falli, permette alla testa di serie numero 5 di rifarsi sotto. Siglato il contro-break, la Bouchard impiega poco ad agganciare l’avversaria sul 4-4. La tesissima fase finale del primo set, è dunque il riassunto dell’altalenante stagione delle due tenniste: gli errori non forzati sono sempre più frequenti e di conseguenza lo scambio fatica a partire. A fare la differenza però è la maggiore potenza da fondo della Giorgi che riesce a chiudere il primo set in extremis col punteggio di 7-5. Coraggiosa la 24enne nell’ultimo game a prendere iniziativa sin dalla risposta così da costringere la ex Top-10 all’errore.

Nel secondo set il punteggio rimane in equilibrio, ma la Giorgi si dimostra molto precisa e riesce anche a sfoggiare diversi colpi vincenti, su cui la Bouchard non può davvero nulla. E’ proprio grazie a questa maggior precisione e ad una sempre maggiore fiducia nei propri colpi, che la Giorgi riesce a brekkare la canadese e ad issarsi così sul 4-2. Nel momento di chiudere tuttavia l’azzurra si irrigidisce e commette troppi errori, che mandano la Bouchard, senza che abbia fatto nulla di eccezionale, a servire per riportarsi in parità a quota 5 giochi. La reazione della 22enne nel momento clou però, è pressoché identica a quella dell’azzurra. In vantaggio 40-15, la Bouchard commette degli errori davvero inaspettati: bravissima la maceratese, sul 40-40 a piazzare una magnifica risposta vincente che pietrifica ancora di più l’avversaria. L’ennesimo colpo impreciso della canadese consegna definitivamente il match alla Giorgi, che accede al secondo turno col punteggio di 7-5 6-4, privando quindi, il Wta di Washington della sua testa di serie numero 5. Per la tennista classe 1991 in secondo turno ci sarà la vincente del match tra Tamira Paszek e la statunitense Lauren Albanese. Visto il buon tennis espresso oggi, la Giorgi sulla carta dovrebbe essere favorita. Grande occasione per lei, che ora si trova in uno spicchio di tabellone non impossibile sulla carta, in cui è presente la testa di serie numero 3 Monica Puig.

SportFace