[the_ad id=”10725″]
È partita oggi la seconda edizione del J&T Banka Prague Open, torneo sui campi in terra rossa della capitale ceca, che dallo scorso anno è entrato a far parte del circuito maggiore WTA, nella categoria degli International, con 500000€ di montepremi (in precedenza era un torneo minore del circuito ITF).
Tutte le ragazze inseguono il titolo di Karolina Pliskova, unica giocatrice iscritta nell’albo d’oro, che lo scorso anno vinse la finale in uno scontro tutto ceco su Lucie Hradecka.
A guidare il seeding c’è la russa Svetlana Kuznetsova (testa di serie numero uno), oltre a Lucie Safarova, la campionessa in carica Pliskova e Samantha Stosur a chiudere il quadro delle prime quattro favorite. Unica italiana in tabellone è Camila Giorgi, che come lo scorso anno, affronterà al primo turno la belga Yanina Wickmayer (nella giornata di domani).
Nella giornata odierna, oltre a terminarsi le quattro partite del tabellone di qualificazione, si sono disputati i primi 5 incontri del tabellone principale. Nel tabellone di qualificazione, l’unica sfortunata è Amandine Hesse: infatti dopo i forfait nel tabellone principale di Danka Kovinic, Anett Kontaveit e Denisa Allertova, entrano in tabellone 7 giocatrici su 8 presenti al turno decisivo di qualificazione, l’unica “unlucky loser” è appunto la Hesse.
Nei match di tabellone principale, convincente successo della croata Ana Konjuh che si è sbarazzata in tre partite della lettone Jelena Ostapenko per 5-7 6-2 6-1. Nel match tra due delle diciottenni più promettenti del circuito WTA, la spunta al terzo la croata che dopo un primo set molto tirato, e perso, reagisce in maniera prorompente dominando agilmente i successivi due parziali e dimostrando una maggiore abilità di adattamento alla superficie lenta. La Konjuh conferma il successo del mese prima al WTA di San Antonio quando si impose (quella volta in due set) nel primo scontro diretto con la Ostapenko.
Vittoria al terzo set anche per Su-Wei Hsieh. La giocatrice di Taipei batte in un’ora e 36 minuti la giocatrice di casa Kristyna Pliskova (sorella gemella della più nota Karolina) con il punteggio di 4-6 6-3 6-1. Era il primo incontro tra le due giocatrici e a spuntarla è la maggior esperienza dell’asiatica (30 anni compiuti a gennaio contro i 24 di Pliskova), attualmente numero 78 del mondo. Al secondo turno sarà sfida tra la Hsieh e la Konjuh.
Successo anche di Madison Brengle. La giocatrice a stelle e strisce dimostra un’ottima adattabilità al “mattone tritato” nonostante fosse il suo primo match sul lento del 2016. Il match contro la britannica Naomi Broady è una vera e propria mattanza: 6-2 6-0 in meno di un’ora di gioco a favore della giocatrice del Delaware.
Negli altri due match, successi (forse contro pronostico) per Katerina Siniakova e Jana Cepelova rispettivamente su Alize Cornet e Margarita Gasparyan. La ceca Siniakova vince per 7-6(5) 6-3 sulla francese che è ancora lontana dalla sua miglior condizione e fatica a ritrovarsi dopo l’infortunio alla schiena, lei che era partita bene con la vittoria nel primo torneo dell’anno a Hobart che l’aveva lanciata tra le possibili outsider della stagione.
La slovacca Jana Cepelova (128 WTA) batte in due set molto equilibrati la russa Margarita Gasparyan (48 WTA) , punteggio finale 7-6(7) 7-5 in due ore e 15 minuti di battaglia. La Cepelova bissa il successo ottenuto a Brisbane quando all’ultimo turno di qualificazione si sbarazzò della russa, sempre in due set.
Risultati tabellone di qualificazione:
S.Cirstea (ROU) bt. A. Hesse (FRA) 7-6(2) 4-6 6-2
V. Razzano (FRA) bt. B. Krejcikova (CZE) 6-3 6-2
V. King (USA) bt. T. Smitkova (CZE) 6-1 6-3
O. Dodin (FRA) bt. A. Hlavackova (CZE) 6-2 6-2
Risultati primo turno:
S.-W. Hsieh (TPE) bt. Kr. Pliskova (CZE) 4-6 6-3 6-1
A. Konjuh (CRO) bt. J. Ostapenko (LAT) 5-7 6-2 6-1
J. Cepelova (SVK) bt. M. Gasparyan (RUS) 7-6(7) 7-5
K. Siniakova (CZE) bt A. Cornet (FRA) 7-6(5) 6-3
M. Brengle (USA) bt. N. Broady (GBR) 6-2 6-0