Tennis

Tennis, Wta New Haven: Radwanska nei quarti. Eliminate Bencic e Bacsinszky

Agnieszka Radwanska - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Il torneo Wta di New Haven resta sempre uno dei tornei Wta Premier “di base” più prestigiosi per quanto riguarda le tenniste iscritte. L’albo d’oro del Connecticut Open, ultimo appuntamento in preparazione allo US Open, annovera infatti, tra le vincitrici delle sue 25 edizioni, tutte tenniste che in carriera hanno raggiunto la posizione n. 1 o n. 2 del ranking, ad esclusione di Elena Bovina vincitrice nel 2004. Steffi Graf, Venus Williams e Caroline Wozniacki guidano con 4 vittorie a testa.

Nonostante le importanti defezioni dell’ultima ora (dalla fresca campionessa di Cincinnati Karolina Pliskova a Kuznetsova, Keys e Konta), comunque al via in tabellone numerose tenniste di primo piano, incluse le due che hanno vinto in 7 delle ultime 8 edizioni a New Haven, Caroline Wozniacki e Petra Kvitova, ma che non stanno attraversando un 2016 brillante e che hanno esordito nella giornata di lunedì. Non fortunato purtroppo l’esordio della danese, è invece riuscita a salvarsi la campionessa in carica Petra Kvitova, che a New Haven vanta un bilancio di 16 vittorie e due sole sconfitte, finalista negli ultimi quattro anni e tre volte vincitrice (sconfitta solo da Simona Halep nel 2013).

Nella giornata di martedì ha invece esordito, direttamente al secondo turno, la testa di serie numero 1 Agnieszka Radwanska. La polacca, dopo la delusione olimpica di Rio, ha ripreso discretamente il suo cammino raggiungendo i quarti a Cincinnati, eliminata da Halep. Nell’incontro odierno ha affrontato la temibile lettone Jelena Ostapenko, giustiziera  proprio di Wozniacki al primo turno. Nel primo set Aga ha incontrato grosse difficoltà ad arginare il gioco aggressivo di Ostapenko che sul 5-4, con Radwanska al servizio, ha avuto anche un set point ma l’ha tradita il rovescio. Scampato il pericolo, Aga ha messo gli abiti della Maga e, inanellando sette giochi consecutivi, ha chiuso il set e si è portata avanti 4-0 nel secondo, per chiuderlo poco dopo con il punteggio di 6-1. Nei quarti incontrerà la vincente tra Caroline Garcia e Kirsten Flipkens, con l’obiettivo di una semifinale che alla polacca manca da aprile, al torneo di Stoccarda.

Gli altri tre match di secondo turno in programma hanno dato vita ad una sfida tutta di matrice ex sovietica. Le russe hanno vinto agevolemente contro le colleghe baltiche: Ekaterina Makarova ha superato in due set la lettone Anastasija Sevastova ed Elena Vesnina ha approfittato del ritiro della estone Anett Kontaevit, costretta a fermarsi per un problema all’anca sinistra quando era sotto di un set ed un break. L’ucraina Elina Svitolina, forte dello scalpo di Serena alle olimpiadi, continua invece la sua marcia contro la Grande Madre Patria Russia e, dopo il successo con Daria Kasatkina al primo turno, elimina anche Evgeniya Rodina ed approda ai quarti dove troverà ancora una russa, Elena Vesnina.

Il programma di giornata prevedeva anche gli ultimi due incontri di primo turno con le due top player svizzere impegnate contro due lucky loser. Timea Bacsinszky, testa di serie n. 7, incappa in una giornata negativa e perde per la prima volta contro Johanna Larsson, sempre sconfitta nei 4 precedenti. Belinda Bencic, rientrata a Cincinnati dopo l’infortunio al polso che l’ha fermata a Wimbledon e non le ha consentito di difendere il titolo in Canada, deve rimandare l’appuntamento con la vittoria. La svizzera, che ha avuto l’occasione di servire per il match sul 5-4 del terzo set, si è dovuta arrendere a Kirsten Flipkens, lucky loser dell’ultim’ora (la settima richiamata in tabellone) che ha all’ultimo momento è andata a sostituire chi l’aveva preceduta nel ripescaggio, l’ucraina Lesia Tsurenko, fermata da un problema al ginocchio destro.

Per i colori azzurri attendiamo i match di mercoledì, con gli ultimi incontri di secondo turno, per giocare la nostra ultima carta con Roberta Vinci – testa di serie n. 2 ed anche lei beneficiaria di un bye al primo turno – opposta alla croata Ana Konjuh. Una vittoria a testa nei precedenti, entrambi nel 2014. Di grande interesse anche il match tra Petra Kvitova ed Eugenie Bouchard.

Risultati secondo turno
Vesnina b. (LL) A. Kontaveit 6-4 1-0 rit.
(10) E. Svitolina b. E. Rodina 6-3 6-1
E. Makarova b. (Q) A. Sevastova 6-3 6-2
(1/WC) A. Radwanska b. J. Ostapenko 7-5 6-1

Risultati primo turno:
(LL) K. Flipkens b. B. Bencic 6-1 4-6 7-5
(LL) J. Larsson  b. (7) T. Bacsinszky 7-5 6-2

SportFace