[the_ad id=”10725″]
Si è da poco conclusa la quarta giornata del WTA International di Istanbul. Sei le partite in programma nel torneo orfano di giocatrici azzurre. Tabellone allineato definitivamente ai quarti di finale.
Ad aprire le danze, l’interessante incontro tra Nao Hibino e Reka-Luca Jani. Lo scarto di classifica tra le due è di oltre 200 posti, ma il match è stato avvincente. Nel primo set, l’andamento è anomalo: la giapponese sale subito 2-0, prima di subire ben sei game consecutivi dall’avversaria, che chiude 6-2. Nel secondo parziale, la nipponica giustifica la sua miglior classifica prendendo le redini del gioco in mano e assumendosi maggiori rischi. Un atteggiamento che le vale il set, vinto per 6-2. Nel parziale decisivo, i troppi errori costano caro all’ungherese che cede 6-3.
Continua ad esprimere un tennis di ottimo livello, la lettone Anastasija Sevastova. La tennista baltica regola in due set, 6-4 6-3, la svedese Larsson. Un match sostanzialmente equilibrato. Brava, però, la n.96 del mondo ad essere cinica nei momenti chiave della partita, e a sfruttare le occasioni concesse dall’avversaria nel primo set, rimontando lo svantaggio di un break nel secondo parziale.
Poca storia nei match delle 14. Cagla Buyukakcay passeggia sulla rumena Sorana Cirstea, infliggendole una severa lezione, 6-4 6-2 il parziale con il quale la turca accede ai quarti di finale avvicinando sempre più la top 100. La tennista di casa è stata a tratti devastante, meritando ampiamente la vittoria. Stesso discorso per la svizzera Stefanie Voegele. La bimane di Leuggern, elimina Andreea Mitu che tanto aveva impressionato nel turno precedente contro Yanina Wickmayer. Abbastanza netto il risultato: 6-4 6-2.
Niente da fare per Kirsten Flipkens. La n.4 del seeding conferma la scarsa attitudine a queste superfici, perdendo in due set con Kateryna Kozlova. Il primo set è tutto in favore dell’ucraina, che sin dalle prime battute tiene meglio il campo. Sul 5-2 ha un piccolo passaggio a vuoto, ma rimedia subito nel game successivo chiudendo 6-3. Flipkens inizia a prendere confidenza con il terreno nel secondo periodo, conquistando anche il break per prima. Nel gioco successivo, cede subito la battuta vanificando tutto. Finisce 6-3 per la n.129 del mondo.
L’ultimo match della giornata è quello tra Kucova e Bondarenko. Partita rocambolesca: la slovacca vince il primo set per 6-3 poi sembra scomparire dal campo. Parziale impressionante di 10 game a 1 per l’ucraina che si trova avanti 6-1 4-0 e servizio. Poi, il colpo di scena: Kucova reagisce alla grande risalendo fino al 4-3, ancora break di Bondarenko che serve per il match, ma spreca malamente. Finisce 7-5 per la slovacca.
Ecco il quadro dei quarti di finale:
Maria Sakkari – Danka Kovinic
Kateryna Kozlova – Anastasija Sevastova
Nao Hibino – Cagla Buyukakcay
Stephanie Voegele – Kristina Kucova/Katerina Bondarenko (in attesa di risultato)