[the_ad id=”10725″]
Dopo aver funestato il ritorno, dopo 8 anni, del circuito WTA in Svizzera, la pioggia finalmente abbandona la nota località sciistica di Gstaad per spostarsi verso Pesaro e può così avere inizio il tour de force che già oggi ha visto alcune giocatrici impegnate in un doppio turno e che domani vedrà tutte le superstiti in campo due volte per quarti e semifinali.
La sorpresa di giornata arriva dagli incontri di primo turno con l’eliminazione della testa di serie n. 4 Caroline Garcia per mano della spagnola Lara Arruabarrena: la francese, dopo aver conquistato il primo set al tie-break, cede di schianto il secondo parziale e le è fatale il break concesso al terzo gioco del set decisivo. Avanzano al secondo turno le tedesche Beck e Goerges, rispettivamente testa di serie n. 5 e n. 8, così come Kiki Bertens.
La tennista olandese conferma il suo ottimo momento di forma – specialmente sulla terra battuta dove ha vinto il titolo a Norimberga e raggiunto la semifinale al Roland Garros – e dopo nemmeno due ore è di nuovo in campo e guadagna l’accesso ai quarti superando la francese Feuerstein che le ha dato filo da torcere soltanto nel primo set. Per la cronaca, Kiki in giornata ha disputato e vinto anche il suo quarto di finale in doppio in coppia con Johanna Larsson. Non è riuscita a fare altrettanto la spagnola Arruabarrena, anche lei impegnata e vittoriosa in doppio ma uscita sconfitta dal match di secondo turno in singolare contro Carina Witthoeft. Delle due tedesche chiamate al doppio impegno in singolare, soltanto Annika Beck centra l’obiettivo quarti di finale mentre Julia Goerges si deve arrendere alla meno quotata mancina russa Khromacheva.
Giornata più agevole per le altre giocatrici, che avevano avuto la precedenza nei giorni scorsi a chiudere i loro match di primo turno (casualmente tutti gli incontri che vedevano impegnate atlete di casa). In ciascuno dei 4 restanti match di secondo turno era impegnata un’atleta svizzera. Di queste soltanto Amra Sadikovic ha dovuto abbandonare il torneo perdendo in due set da Johanna Larsson. Facile vittoria della numero 1 del seeding Timea Bacsinszky che ha regolato con un doppio 6-2 la lussemburghese Minella; qualche difficoltà in più, soltanto nel primo parziale, per Victorjia Golubic contro la russa Rodina. E non sembra volersi fermare Rebeka Masarova. La fresca campionessa juniores del Roland Garros, classe 1999, dopo aver colto il suo primo successo nel circuito maggiore contro Jelena Jankovic, ha superato in tre set l’estone Anett Kontaevit; ad inizio settimana era numero 797 del ranking, con questo risultato è già proiettata a ridosso delle prime 400.
Risultati secondo turno:
(3) K. Bertens b. (Q) C. Feuerstein 7-6(9) 6-1
I. Khromacheva b. (8) J. Goerges 7-5 6-3
V. Golubic b. E. Rodina 7-5 6-1
C. Witthoeft b. L. Arruabarrena 6-1 7-6(7)
(5) A. Beck b. K Siniakova 6-2 6-1
(WC) R. Masarova b. A. Kontaveit 7-6 (2) 4-6 6-2
(6) J. Larsson b. (Q) A. Sadikovic 6-3 6-4
(1) T. Bacsinszky b. (Q) M. Minella 6-2 6-2
Risultati primo turno:
(5) A. Beck b. M. Erakovic 3-6 6-2 7-5
L. Arruabarrena b. (4) C. Garcia 6-7(5) 6-1 6-4
(8) J. Goerges b. J. Cepelova 6-0 6-3
(3) K. Bertens b. T. Paszek 5-7 6-2 6-4