[the_ad id=”10725″]
E’ Timea Babos la vincitrice del torneo WTA International di Budapest. Successo casalingo per la tennista magiara, che ha conquistato il secondo titolo in carriera nel circuito maggiore. Ad arrendersi in finale è stata la ceca Lucie Safarova, numero due del seeding, battuta con il punteggio di 6-7(4) 6-4 6-3 in due ore e 17 minuti di gioco.
Reduce da cinque sconfitte al primo turno in altrettanti tornei disputati in questo 2017, Timea Babos ha trionfato davanti al pubblico amico in quel di Budapest, succedendo nell’albo d’oro della competizione a Simona Halep, vincitrice qui nel 2013 in finale sull’austriaca Yvonne Meusburger.
Per due anni, 2014 e 2015, il torneo non si è disputato mentre nella scorsa stagione è stato sostituito da un ITF da $100.000 di montepremi, vinto dalla bulgara Kostova.
Partita inizialmente poco bella da vedere, con le giocatrici abbastanza fallose. Il match si anima nel sesto gioco, quando Timea Babos strappa il servizio a Safarova. L’ungherese, però, non trae vantaggio da questa occasione e restituisce il break dopo pochi istanti, commettendo un gravissimo doppio fallo in un momento davvero importante.
Eccezion fatta per l’ottavo game, nel quale Safarova ha dovuto annullare tre palle break, entrambe le giocatrici hanno gestito agevolmente i propri turni di battuta e il primo parziale si è deciso al tiebreak, vinto dalla tennista ceca per sette punti a quattro dopo 58 minuti di battaglia.
Safarova, sulle ali dell’entusiasmo dopo aver conquistato il primo set, non parte bene nella seconda frazione di gioco e ne compromette fin da subito l’esito, perdendo il servizio, in apertura, a quindici. Timea Babos è brava a gestire il vantaggio accumulato e, nel decimo game, chiude il set allungando la sfida alla terza e decisiva frazione.
Terza frazione letteralmente ‘buttata al vento’ da parte di Safarova, che ha commesso diversi errori imperdonabili su palle tutt’altro che impossibili da controllare. Primo break nel quinto gioco, secondo nel settimo: la magiara prende il largo e, nonostante qualche esitazione di troppo nell’ottavo game, riesce a chiudere i conti per 6-3.
RISULTATO FINALE
(1) Timea Babos b. (2) Lucie Safarova 6-7(4) 6-4 6-3