Tennis

Tennis: Samsonova a Latina da Silvestre, Colangelo nuovo coach di Gaio

Liudmila Samsonova e Federico Gaio - Foto Marta Magni
Liudmila Samsonova e Federico Gaio - Foto Marta Magni

Tempo di preparazione invernale e di cambiamenti di team per diversi tennisti italiani e non solo. Dopo il ritorno di Filippo Baldi con coach Francesco Aldi a Roma e il trasferimento di Gian Marco Moroni a Foligno, oltre alla notizia di Alberto Mancini nuovo allenatore di Fabio Fognini, arrivano altre due ufficialità.

Salutato il Piccari&Knapp Tennis Team, Liudmila Samsonova ha scelto coach Daniele Silvestre. La russa, attuale numero 127 WTA, si è stabilita a Latina: il Tennis Club Nascosa è la nuova sede dei suoi allenamenti, affidati anche al preparatore atletico Umberto Ferrara e al fidanzato della giocatrice nata ad Olenegorsk l’11 novembre 1998, Alexandru Dumitrache. Completa il team il tecnico esperto di videoanalisi Danilo Pizzorno.

Quest’ultimo continuerà, al contempo, a lavorare con gli azzurri che segue da diversi anni, tra i quali Federico Gaio. Terminata l’avventura al fianco proprio di Daniele Silvestre, il faentino è volato a Torino per allenarsi con coach Fabio Colangelo. Al Circolo della Stampa Sporting (stessa base di Lorenzo Sonego e il suo allenatore Gipo Arbino) il numero 137 ATP ha iniziato la preparazione alla prossima stagione: dal punto di vista atletico si affida a Riccardo Zacco.

Sia per Samsonova sia per Gaio l’obiettivo è chiaro: migliorare ulteriormente e trovare continuità per entrare per la prima volta in carriera nella rispettiva top 100 mondiale.

SportFace