Tennis

Tennis, Roland Garros: Rafael Nadal in scioltezza al 3° turno

Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli

Prosegue la corsa di Rafael Nadal verso quello che sarebbe il suo decimo titolo del Roland Garros: al 2° turno di questa edizione dello Slam parigino, il maiorchino si è liberato del 99° giocatore al mondo Facundo Bagnis col punteggio di 6-3 6-0 6-3 in un’ora e 44 minuti. I primi minuti di match potevano far presagire un match più combattuto per Rafa, breakkato in apertura, ma lo spagnolo ci ha impiegato poco per trovare le contromisure e non ha avuto problemi a far suo il match.

I rispettivi esordi nel torneo avevano visto Nadal concedere solo tre giochi all’australiano Sam Groth, e Bagnis eliminare in tre set il bombardiere francese Kenny de Schepper, arrivato in tabellone grazie a un percorso brillante nelle qualificazioni.

Partenza a rilento del nove volte campione a Bois de Boulogne, che fatica nel controllo della palla sbagliando diversi colpi; Bagnis dal canto suo gioca ogni punto con la giusta aggressività, non dovendo pagare lo scotto di affrontare un giocatore di “mano inversa”, poiché anche lui mancino. L’argentino porta così a casa i primi tre punti del match e il break in apertura, per poi andare sul 2-0. Il dominio del terraiolo albiceleste – per lui solo partite sul “rosso” in questa stagione – dura però, come prevedibile, molto poco, perché nel quarto game la testa di serie 4 del torneo inizia a macinare il suo gioco smorzando in pochi minuti l’entusiasmo dell’avversario: parziale di cinque game consecutivi e in mezz’ora frazione chiusa sul 6-3.

Il secondo parziale si apre come il precedente con un break, questa volta in favore di Rafa, che dimostra scarsissima voglia di stazionare più del dovuto sul campo Philippe Chatrier e serve il bagel a un avversario privo di armi per scalfire la corazza dello spagnolo. La striscia di game consecutivi di Nadal si interrompe a nove, sul 2-0 nel terzo parziale, dopo aver annullato anche due palle break nel secondo game. Sul 5-1 Bagnis è bravo a non lasciarsi andare e tenere il servizio anche grazie allo scambio più divertente del match, con un lob sull’iberico a cui non riesce il tweener come nel precedente match. Chiamato a servire per il match, Nadal cede per la seconda occasione la battuta per meriti avversari, ma nel game successivo breakka per l’ottava volta Bagnis e chiude i conti senza difficoltà.

Nadal conquista così la sua 72esima vittoria negli Open di Francia, contro le sole due sconfitte: numeri irreali per il “Toro di Manacor”, che al prossimo round sarà opposto al vincente del match tra il giocatore di casa Nicolas Mahut e Marcel Granollers, giustiziere di Fabio Fognini al 1° turno.

SportFace