[the_ad id=”10725″]
Buona la prima per Thomas Fabbiano nel tabellone principale dell’Aegon International di Eastbourne, torneo Atp 250 che chiude le settimane di preparazione al terzo Slam stagionale, Wimbledon.
Dopo aver superato le qualificazioni nel weekend, battendo Andres Molteni e Ti Chen in due set, l’azzurro ha ripetuto quest’oggi una grande prestazione, eliminando l’altro qualificato croato Franko Skugor, n.304 ATP, col punteggio di 7-6(5) 6-4 in quello che è stato il settimo confronto diretto fra i due, con Thomas che aumenta il divario portandosi sul 5-2 nei testa a testa.
Il pugliese è atteso dal doppio turno: fra poco scenderà nuovamente in campo per affrontare la quarta testa di serie, Steve Johnson.
LA CRONACA – Il match è ripreso questa mattina all’ora di pranzo sul punteggio di 1-0 Fabbiano e vantaggio Skugor sul suo servizio. Buon inizio da parte del giocatore di Grottaglie che proprio nel secondo game ha provato a ribaltare lo score, non sfruttando però una palla break, dopo essersene viste cancellare due nella giornata di ieri prima della sospensione per pioggia. Break e controbreak fra ottavo e nono gioco, con ‘Fabs’ che si è trovato a servire per la conquista del set sul 5-3, senza concretizzare una ghiotta occasione sul 40-30 e rimettendo in corsa il suo avversario. Si è arrivati, dunque, al tiebreak, vinto per sette punti a cinque dal nostro portacolori, unico azzurro impegnato questa settimana ad Eastbourne.
Partenza sprint di Fabbiano nel secondo parziale: 0-40 su servizio Skugor che, però, viene proprio aiutato dalla sua battuta e riesce a rimettere in piedi un game che sembrava già perso.  Il break decisivo arriva nel settimo gioco, molto bravo in questo caso Thomas a strappare la battuta a trenta al croato. L’azzurro mantiene saldamente il vantaggio, va a servire per chiudere avanti 5-4 e, dopo aver annullato una palla del controbreak, chiude la partita. Affronterà , fra poche ore, Steve Johnson per un posto nei quarti di finale.
RISULTATO FINALE:
(Q) Thomas Fabbiano b. (Q) Franko Skugor 7-6(5) 6-4