Tennis

Tennis, Atp Antalya: Andreas Seppi si arrende in semifinale, battuto da Mannarino

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Adrian Mannarino supera Andreas Seppi col punteggio di 6-4 6-4, regalandosi la possibilità disputare la finale della prima edizione del torneo Atp 250 di Antalya contro il giapponese Yuichi Sugita, che in mattinata aveva beneficiato del ritiro nel terzo set di Marcos Baghdatis, messo ko dal grande caldo.

Seppi avanti 3-2 nei precedenti, 1-1 invece il bilancio su erba, sfide giocate entrambe lo scorso anno, con Mannarino a imporsi a Nottingham ed il tennista italiano a prendersi una pronta rivincita a ‘s-Hertogenbosch.

Classica partenza lenta per Seppi che perde subito il servizio nel primo game, break che poi si rivelerà fatale nell’economia del primo set. L’azzurro non riesce mai ad arrivare a palle break nell’intero parziale, anzi si trova a dover difendere nuovamente il servizio per 3 volte nel terzo game e per altre 3 nel sesto. Mannarino soffre un po’ al momento di chiudere i conti nel decimo gioco, ma un paio di brutte risposte di Andreas gli danno il via libera per portare a casa il set col punteggio di 6-4.

Seppi parte meglio nel secondo parziale guadagnando subito un break di vantaggio, ma non riesce a tenerlo a lungo facendosi subito agganciare sul 2-2. Sul 3-3 l’altoatesino dispone di 3 palle break consecutive, ma non è abile a concretizzarle, anzi perde nuovamente il servizio nel game seguente. La partita non è bella, con un vento molto fastidioso che assieme alla temperatura vicina ai 40 gradi rende difficile produrre gioco: il tennista francese si limita a palleggiare, trovando grande complicità nell’azzurro che, oggi molto lento e scarico sulle gambe, affossa spessissimo i suoi colpi in rete. Sul 3-5 arrivano le ultime chances per Andreas, che si ritrova 0-30 sul servizio di Mannarino, ma ancora una volta non riesce a concretizzare la situazione di punteggio vantaggiosa, finendo per perdere il gioco e di lì a poco set e partita ancora col punteggio di 6-4.

Malgrado la brutta prestazione di oggi, settimana comunque positiva per il tennista di Caldaro, che recupererà diverse posizioni in classifica rientrando tra i primi 90 giocatori al mondo: prossimo impegno contro Norbert Gombos, al primo turno a Wimbledon la prossima settimana.

SportFace