Tennis

Tennis, Atp 500 Queen’s: Steve Johnson e la pioggia i protagonisti principali

La prima giornata sui campi del Queen’s Club di Londra, dove si gioca uno dei due tornei ATP 500 della settimana, è stata segnata da un ospite immancabile quando si arriva sui campi verdi inglesi: la pioggia. L’acqua ha dato pochissima tregua e il programma – che prevedeva quattro match di primo turno, tutti sul campo centrale – è stato quasi interamente cancellato. L’unico incontro che ha potuto cominciare (e concludersi) è stato quello tra la testa di serie numero 4 Richard Gasquet, al suo primo torneo stagionale su erba, e Steve Johnson, reduce invece dal torneo di s-Hertogenbosch della scorsa settimana. A spuntarla è stato l’americano, dopo un primo set dall’andamento a dir poco isterico, favorito da due interruzioni prolungate per pioggia: il francese è stato capace di perdere il parziale dopo essere stato in vantaggio per 4-0 e aver servito due volte per esso, sul 5-4 e sul 6-5, in entrambi i casi si è però fatto contro-brekkare alla prima occasione; nel primo, dopo aver mancato un set point, nel secondo, a zero, dopo due doppi falli consecutivi. Il tie-break è stato poi dominato dallo statunitense, che nella seconda frazione ha cavalcato l’inerzia servendo molto bene e riuscendo a togliere per altre due volte la battuta al numero 10 del mondo. Il californiano affronterà al secondo turno il vincente della sfida tra Guillermo Garcia-Lopez e Adrian Mannarino.    

Rinviati dunque gli altri tre match previsti, quello della WC locale Daniel Evans contro Paul-Henri Mathieu, di Grigor Dimitrov e Janko Tipsarevic (entrato in tabellone grazie al ranking protetto), e quello della testa di serie 5 Marin Cilic opposto a Feliciano Lopez. Queste partite rimpingueranno il programma di domani, a questo punto particolarmente folto: 15 gli incontri di singolare previsti, per (si spera) concludere tutti i primi turni. Spiccano gli esordi di Andy Murray, opposto al fresco vincitore di s-Hertogenbosch Nicolas Mahut, di Stan Wawrinka, che se la vedrà con Fernando Verdasco, e la sfida tra giganti Juan Martin del Potro vs John Isner. Attesa anche quella tra Nick Kyrgios e Milos Raonic, rivincita del match vinto dal primo poche settimane fa a Roma.

Da segnalare che oggi si sono conclusi sui campi secondari anche due match valevoli per il turno decisivo delle qualificazioni, che erano stati interrotti ieri: Vasek Pospisil ha vinto il set decisivo contro Tobias Kamke, per lo score finale di 3-6 7-5 6-3, e affronterà ora l’altro qualificato Donald Young, mentre Kevin Anderson ha vinto il secondo set, al tie break come il primo, contro Jiri Vesely, “guadagnandosi” Bernard Tomic.

RISULTATI 

Steve Johnson def. [4] Richard Gasquet 7-6(2) 6-2

SportFace