Tennis

Tennis, Atp 500 Pechino: Raonic si ritira, Murray in finale contro Dimitrov

Andy Murray - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Atto finale all’Atp 500 di Pechino: a sfidarsi per il titolo nella capitale cinese saranno lo scozzese Andy Murray e il bulgaro Grigor Dimitrov. Quest’ultimo, dopo aver battuto ieri per la prima volta in carriera Rafael Nadal, ha beneficiato quest’oggi del ritiro del canadese Milos Raonic per problemi alla caviglia già patiti nel match precedente di quarti di finale contro Carreno Busta, come affermato dallo stesso Raonic in conferenza stampa.

Nella prima semifinale Andy Murray prevale sullo spagnolo David Ferrer con il punteggio di 6-2 6-3 in un’ora e mezza di gioco. Dopo i primi tre game durati venticinque minuti di gioco, con Ferrer avanti di un break sul 2-1, il match sembrava promettere una lotta lunga e intensa con lo spagnolo mai domo e lo scozzese che sembrava patire gli scambi lunghi. Di lì, invece, il numero due del mondo, testa di serie numero 1 a Pechino, è uscito in maniera dominante mostrando le due o tre marce in più che dispone nel suo motore ed è riuscito a sbaragliare in modo piuttosto agevole la resistenza di Ferrer. Cinque giochi consecutivi vinti per mettere in archivio il primo set e secondo set gestito alla grande sempre avanti nel punteggio con Ferrer che faceva sempre più fatica a rimanere vicino al campo e a ribattere i colpi profondi e pungenti di Murray. Alla fine lo spagnolo paga sicuramente i meno match giocati intensamente in questa stagione e soprattutto fa troppo poco con il servizio, dove ottiene il 51% di punti con la prima e il 36% con la seconda, per poter impensierire alla lunga lo scozzese di Dunblane.

Domani sarà sfida quindi tra Andy Murray e il bulgaro Grigor Dimitrov che sembra tornato quello dei giorni migliori. È la prima finale a Pechino per entrambi i giocatori. In caso di vittoria Murray ridurrebbe il gap nel ranking Atp da Novak Djokovic a 1555 punti. Lo scozzese va a caccia del quinto titolo in stagione alla nona finale: sarebbe il suo 40° successo in carriera. È l’undicesima sfida tra lui e Dimitrov con lo scozzese avanti 7-3, quest’anno Dimitrov ha battuto Murray a Miami, con il britannico che si è ripreso la rivincita nel quarto turno degli Us Open.

Dimitrov, attualmente numero 20 del mondo ma con un passato da numero 8, cerca il suo primo titolo dal 2014, quando vinse sull’erba del Queen’s. in caso di vittoria sarebbe il suo quinto alloro in carriera.

RISULTATI SEMIFINALI

[1] A. Murray b. [5] D. Ferrer 6-2 6-3
Dimitrov b. [3] M. Raonic W/O

SportFace