Tennis

Tennis, ATP 500 Barcellona: semifinali Nadal-Kohlschreiber e Nishikori-Paire

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Nella parte alta Rafael Nadal e Philipp Kohlschreiber, nella parte bassa Kei Nishikori e Benoit Paire. Questi i quattro giocatori rimasti a contendersi il titolo del Trofeo Conde de Godò di Barcellona, unico ATP 500 che si disputa in Spagna dopo la scomparsa del torneo di Valencia.

Nadal ha sconfitto Fabio Fognini in un’avvincente partita e soprattutto uno splendido secondo set (a questo LINK potete leggere il riepilogo delle fasi clou). Lo spagnolo allunga nei precedenti sul ligure (7-3) e conferma il suo ottimo momento di forma. Tra Montecarlo e Barcellona ha vinto 8 partite consecutive in 10 giorni, cedendo solo due set (a Murray e a Monfils a Montecarlo). Tra lui e la finale resta l’ostacolo Philipp Kohlschreiber, contro il quale Nadal vanta un rassicurante 12-1 negli head to head. Il tedesco ha superato più agevolmente del previsto Andrey Kuznetsov, con un perentorio 6-3, 6-1, conquistando la seconda semifinale della stagione dopo quella persa a Rotterdam contro Monfils.

Nell’altra metà di tabellone, prosegue senza patemi la difesa del titolo di Kei Nishikori, campione delle ultime due edizioni. Il giapponese, testa di serie numero 2, ha sconfitto Aleksandr Dolgopolov col punteggio di 7-5, 6-0. Punto di svolta dell’incontro sul 5-4 per l’ucraino nel primo set, quando il tennista allenato da Chang ha salvato quattro set point sul suo servizio, dando così avvio a una striscia di nove game consecutivi fino alla conclusione del match. “Dolgo” dovrà quindi attendere il prossimo confronto diretto per cercare di conquistare il primo set contro il giapponese (era il quinto incontro tra i due, dieci set a zero per Nishikori). In semifinale, il campione in carica dovrà anestetizzare l’estro di Benoit Paire, uscito vincitore a fatica nel suo quarto di finale contro la sorpresa tunisina Malek Jaziri. Il francese ha perso il primo set (6-3), e ha rischiato grosso quando sul 5-5 nel secondo ha dovuto fronteggiare due palle break che avrebbero portato l’avversario a servire per il match. Scampato il pericolo, Paire ha conquistato il set nel game successivo, per chiudere in soli 28 minuti il terzo parziale, con un netto 6-1.

Al Real Club de Tenis di Barcellona si sogna una finale tra le prime due teste di serie Nadal e Nishikori. A Kohlschreiber e Paire il compito di scrivere una realtà diversa.

SportFace