Tennis

Tennis, Atp 250 Sofia: Andreas Seppi esce di scena, sconfitto da Darcis

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Nel secondo turno dell’Atp 250 di Sofia, il belga Steve Darcis ha sconfitto Andreas Seppi con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e ventotto minuti di incontro. Una prestazione opaca per l’altoatesino, reduce dalla maratona di ieri contro il bosniaco Damir Dzumhur e dalla lunga trasferta di Davis in terra sudamericana. Dunque, in quella che è stata un’anticipazione del quarto di finale che vedrà opposti l’Italia e il Belgio nel mese di Aprile, è Darcis ad avere la meglio, approdando al turno successivo dove affronterà il suo connazionale, la testa di serie n.2 David Goffin.

I due giocatori si erano affrontati precedentemente in due contesti ben differenti: nel 2011, a Mons, Seppi ha espugnato il fortino belga imponendosi molto facilmente al terzo set mentre pochi giorni fa, agli Australian Open, è stato ancora l’italiano a spuntarla dopo una battaglia di oltre tre ore di gioco. Dunque per la prima volta il tennista belga ha sconfitto il nostro connazionale nella sua carriera.

Per quanto riguarda il match odierno, una partenza soft dell’altoatesino ha permesso al belga di portarsi sul 3-0 dopo pochi minuti. Tuttavia, Seppi ha cercato di rimanere in scia sfruttando a pieno i propri turni di battuta e l’occasione per riequilibrare le sorti del set si sono presentate nel settimo gioco, quando un doppio fallo e un conseguente errore di dritto hanno permesso all’ex numero uno d’Italia di recuperare lo svantaggio iniziale: 3-4. Ma nel gioco successivo, Darcis ha operato un fatidico break a zero e, successivamente, impegnato a servire per il primo parziale, non si lascia sfuggire la brillante occasione ed archivia la prima frazione con il punteggio di 6-3 dopo 37 minuti di gioco.

Nel secondo set, non si registrano chance in risposta nei primi quattro gioco e si arriva molto rapidamente sul 2-2. Nel quinto gioco, Darcis sfrutta la prima opportunità di break del parziale ma nel game successivo, si fa trovare impreparato e cede per la prima volta la battuta nel corso del match. Dopo questo fulmineo parziale di break e contro break, l’andamento dell’incontro continua ad essere lineare e si giunge sul 5-5. Ma nell’undicesimo game, Darcis si porta sul 0-30 e, nonostante il recupero dell’altoatesino, riesce a compiere il break che, al cambio campo, gli permette di servire per chiudere la pratica. In questa circostanza, il belga non fallisce la possibilità e, dopo aver salvato una delicatissima palla del contro break, chiude i giochi imponendosi anche nella seconda frazione con il seguente punteggio: 7-5.

SportFace