Tennis

Tennis, ATP 250 Bucarest: Marco Cecchinato si arrende a Federico Delbonis

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Non ce l’ha fatta Marco Cecchinato a ragiungere la prima semifinale ATP della sua carriera, in una settimana che resterà comunque indelebile nella sua memoria. Il tennista palermitano è stato sconfitto ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Bucarest dalla testa di serie numero 3 del seeding, l’argentino Federico Delbonis, con il punteggio di 6-2 6-2, in un’ora e 8 minuti di gioco.

Prima sfida a livello di circuito maggiore tra i due giocatori, con Delbonis che aveva disputato un solo match nel torneo, vinto agevolmente ai danni di Illya Marchenko, mentre il nostro Cecchinato era reduce da due successi tanto netti quanto inaspettati, contro due giocatori di livello quali Baghdatis e Dzumhur.

L’azzurro parte bene al servizio, tenendo a zero il game inaugurale dell’incontro. Nel terzo gioco però, dopo aver già annullato due palle break, di cui la prima con una buona discesa a rete, Cecchinato cede il servizio, infilato da un ottimo passante di rovescio di Delbonis. Il piano tattico del palermitano è proprio quello di attaccare quando possibile l’argentino sul rovescio, talvolta anche seguendo la prima palla a rete, ma nei turni di risposta si trova spesso in balia delle accelerazioni dell’avversario. Anche nel game di servizio successivo arrivano troppi errori gratuiti da parte di Cecchinato, così in un attimo siamo 4-1 con due break di vantaggio per il sudamericano, che archivia il primo parziale con il punteggio di 6-2, senza aver mai concesso nemmeno una palla break e con un eloquente 11/12 nei punti vinti con la prima palla in campo.

Il secondo parziale si apre senza particolari differenze, con Delbonis che conquista immediatamente il break grazie a una discesa a rete che chiude uno scambio sempre comandato con il diritto. I giochi successivi seguono rapidamente l’andamento dei servizi finchè, in modo analogo rispetto al primo set, Cecchinato perde un altro turno di servizio sul 1-3. Delbonis è in vena di regali nel game successivo e concede tre palle break consecutive, ma le annulla prontamente, superando così l’ultimo ostacolo rimasto prima della definitiva chiusura per 6-2 6-2.

Per Delbonis sarà la seconda semifinale stagionale, dopo quella del trionfale torneo di Marrakech, con possibile incrocio con un altro azzurro, visto che avrà il vincente della sfida tra Lorenzi e Pouille.

Torneo comunque più che positivo per Cecchinato, con le prime due vittorie a livello ATP che lo porteranno fino alla posizione 93 del ranking (scivolerebbe alla 94 solo nel caso in cui Gerald Melzer dovesse vincere il Challenger di Savannah) e possono sicuramente rappresentare un’enorme iniezione di fiducia per i prossimi appuntamenti stagionali.

SportFace