In Evidenza

Sinner, decima meraviglia a Sofia: annientato Borges agli ottavi di finale

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner è ai quarti di finale del torneo Atp 250 di Sofia 2022 (cemento indoor). L’altoatesino ha la meglio in due set (6-3 6-4) sull’ostico portoghese Nuno Borges, sconfitto dopo quasi un’ora e mezza di gioco. L’azzurro rimane dunque imbattuto nella capitale bulgara. Qui, infatti, possiede una striscia aperta di dieci successi di fila essendosi portato a casa le ultime due edizioni dell’evento. Poco da dire sul match contro il lusitano, giocatore potente e molto dotato tecnicamente ma ancora troppo inesperto a questi livelli per poter dire la sua contro un tennista come Jannik.

Quest’ultimo viene supportato a livelli altissimi dalla prima di servizio (sono addirittura dieci gli ace alla fine) e trova un’impressionante profondità con i fondamentali per tutta la partita respingendo al mittente qualche sporadico tentativo del lusitano di rendersi minaccioso. Adesso al prossimo round la sfida contro uno tra lo spagnolo Verdasco o l’australiano Vukic, giustiziere di Fabio Fognini all’esordio. Nono quarto di finale stagionale per il campione azzurro, che è il principale favorito anche quest’anno in Bulgaria.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

IL MATCH – Il primo set si decide nel secondo game. Qui Sinner riesce immediatamente a sfondare alla seconda palla break disponibile e parte con l’allungo (2-0). L’altoatesino viene molto aiutato dal servizio. Alla fine del parziale saranno ben quattro i suoi ace. L’azzurro è bravo soprattutto a gestire con sapienza qualche sporadico momento di sofferenza nei suoi turni di battuta ed alla fine il 6-3 finale con cui chiude la questione è decisamente meritato.

Il break arriva presto anche nel secondo set per Sinner, stavolta nel terzo gioco ma sempre alla seconda chance a disposizione (2-1). Il lusitano dimostra di essere un buonissimo giocatore e con caparbietà rimane attaccato ai propri game di servizio. Sul 5-4, però, l’altoatesino non trema. Sotto 15-30, piazza un gran dritto e due ace consecutivi archiviando la pratica e firmando la sua decima vittoria consecutiva nella capitale bulgara (6-4).

SportFace