Tennis

Roland Garros 2022, Djokovic ai quarti: “Sfida con Nadal attesa da tutti, essere numero uno ha anche lati negativi”

Novak Djokovic
Novak Djokovic - Foto Antonio Fraioli

Novak Djokovic ha parlato in conferenza stampa al Roland Garros 2022, dopo aver raggiunto i quarti di finale in seguito alla vittoria in tre set contro Diego Schwartzman. Il serbo attende ora uno tra Auger-Aliassime e Nadal: “Quella con Rafa è la partita attesa da tutti, fin da quando è uscito il tabellone – afferma il numero uno del mondo – Sicuramente è l’avversario più grande che si possa affrontare qui, se dovesse essere lui il mio avversario allora sarò particolarmente contento di non aver trascorso molto tempo in campo in questi primi turni. Felix però l’ho affrontato recentemente a Roma e sono rimasto sorpreso dai suoi miglioramenti, soprattutto al servizio. E’ uno dei ragazzi con l’etica di lavoro migliore di tutto il Tour. Credo stia andando nella direzione giusta.”

Djokovic ha anche parlato della sua posizione da numero uno del mondo: “Ogni stagione è il mio obiettivo principale, so cosa voglia dire dover essere costante per 11 mesi e difendere i punti, sono abituato a questa pressione. Essere numero uno del mondo per così tante settimane ed esserlo nell’epoca di Nadal, Federer e tanti altri grandi giocatori è un motivo di grande orgoglio. La presenza di Rafa e Roger rende tutto ancora più grande. Il numero uno del mondo però ha anche lati negativi, perchè tutti quando giocano contro di te mettono quel qualcosa in più per provare a batterti a tutti i costi.

Infine una riflessione sugli orari in cui scendere in campo a Parigi: “Ovviamente noi giocatori abbiamo delle richieste, ma non sempre vengono accolte. Decidono le televisioni e il direttore del torneo, oggi sono stato contento di aver giocato di giorno e non di notte, quando le condizioni sarebbero state completamente diverse e avrebbero potuto favorire il mio avversario.”

SportFace