In Evidenza

Roland Garros 2021, Tsitsipas e Medvedev ai quarti. Davidovich sogna ancora, avrà Zverev

Daniil Medvedev - FOTO: A.NEVADO

Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev si sono qualificati per i quarti di finale del Roland Garros 2021 e sono pronti a scontrarsi per un posto nella semifinale della parte bassa del tabellone parigino. Il greco, testa di serie numero 5, ha battuto Pablo Carreno-Busta per 6-3 6-2 7-5 dopo due ore e otto minuti di gioco. Un successo mai in discussione quello del vincitore di Montecarlo, con l’unico brivido del break concesso ma poi recuperato con gli interessi nel terzo set. Prosegue anche la campagna sul rosso di Medvedev, ormai una certezza anche sulla terra: il russo, numero due del seeding, ha superato il cileno Cristian Garin con il punteggio di 6-2 6-1 7-5 in poco più di due ore di gioco. Andamento speculare al match di Tsitsipas, dal momento che anche Medvedev ha dovuto recuperare un break nel terzo parziale.

IL TABELLONE AGGIORNATO

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

Nell’altro quarto della parte bassa prosegue la favola di Alejandro Davidovich Fokina. Lo spagnolo classe ’99 sfrutta alla perfezione gli spiragli nel tabellone e batte Federico Delbonis in quattro set con il punteggio di 6-4 6-4 4-6 6-4 al termine di tre ore di battaglia. L’argentino paga a caro prezzo il passaggio a vuoto a cavallo tra primo e secondo set, quando concede quattro break in sei turni di battuta. Servizio che comunque non è stato un fattore, tanto che nel terzo set lo stesso Davidovich concede parecchio: la partita si decide su pochissimi punti e nel momento clou Delbonis non sfrutta quattro palle del controbreak e permette così allo spagnolo di chiudere al primo match point.

Il giovane iberico sarà il prossimo sfidante di Alexander Zverev per un posto in semifinale. Piuttosto agevole infatti il successo del tedesco, che in sessione serale sullo Chatrier ha piegato la resistenza di Kei Nishikori con il punteggio di 6-4 6-1 6-1 in meno di due ore di partita. Un risultato che permette a Sasha di raggiungere i quarti di finale a Parigi per la terza volta in carriera: il tedesco partirà con i favori del pronostico anche contro Davidovich.

SportFace