Tennis

Roland Garros 2018: Halep vince il primo slam in carriera, battuta Stephens in rimonta

Simona Halep - Foto Ray Giubilo

Si libera di un peso non indifferente la numero uno del mondo Simona Halep che finalmente, alla quinta finale Slam, la terza a Parigi, riesce a conquistare il suo primo Roland Garros 2018. Ha rischiato grosso anche oggi contro la statunitense Sloane Stephens trovandosi sotto di un set e in nette difficoltà, ma finalmente c’è stata la reazione della campionessa, una reazione degna del primato mondiale che occupa. L’americana ha dominato il primo set vincendolo meritatamente e trovandosi sopra anche nel secondo. Qui è arrivata la reazione della Halep, prima disperata, stravolgendo il suo gioco e venendo a rete, poi organizzata, ritrovando i suoi colpi migliori e allontanando dal campo la sua avversaria. Il punteggio finale è di 3-6 6-4 6-1. La settimana prossima Sloane sarà numero 4 del mondo che equivale anche al suo best ranking, a coronazione di un grande torneo giocato, dimostrando di poter dire la sua anche sulla terra.

LA CRONACA – Parte troppo tesa la numero uno del mondo che tira sì forte ma troppo centrale, senza prendersi troppi rischi e soprattutto senza dare alcun fastidio all’avversaria. La Stephens invece appare subito molto in palla, sposta bene l’avversaria con i lungolinea e puntuale arriva il break nel quarto gioco per l’americana. La Halep non riesce a prendere delle contromisure adeguate sull’aggressività della statunitense che la maggior parte delle volte prende per prima in mano il pallino degli scambi, ma soprattutto dimostra tutti i suoi limiti tattici nel non trovare altre soluzioni contro un’avversaria che non sbaglia e prende tutto da fondo. Al servizio per chiudere il set, la Stephens concede la prima palla break del match ma riesce a difendersi e a portare a casa, meritatamente, nonostante una sola palla break a testa, il primo parziale per 6-3.

Il secondo set inizia sulla falsariga del primo, nel game di apertura l’americana riesce subito a strappare il servizio all’avversaria al quarto tentativo e tenta l’allungo. Questa volta la romena, con sempre meno da perdere, alza il ritmo e decide di essere più aggressiva venendo anche a prendersi il punto a rete. Il contro break arriva addirittura a 0 con la numero uno del mondo che infila 10 punti di fila. Ora è la Stephens quella in difficoltà che accorcia i colpi rispetto al primo set e anche la velocità della sua palla sembra inferiore. La Halep non si fa pregare e sfrutta questo calo portandosi sopra 4-2. Improvvisamente la statunitense recupera il break di svantaggio approfittando di un paio di errori di dritto dell’avversaria. In questo momento il match può prendere veramente qualsiasi direzione e sul 5-4 Halep prende la via della Romania con il break che le consegna il secondo set per 6-4.

L’inerzia dell’incontro ora è tutta dalla parte della Halep che è continuamente sostenuta dal pubblico che quasi all’unanimità tifa per lei. Si prende subito un break di vantaggio portandosi rapidamente sopra 3-0. Il match diventa una battaglia punto a punto con la Stephens che non ci sta a perdere, ma ora la romena è salita in cattedra e le toglie un’altra volta la battuta. La statunitense ora appare demoralizzata perché per un’ora ha fatto la partita, ma le è volata via troppo in fretta in questo terzo set, merito dell’avversaria ma anche per colpa sua che non è più riuscita a giocare con l’aggressività e la profondità del primo set. Arriva una piccola reazione della Stephens che riesce ad evitare di rimanere a zero in questo set, ma la Halep non trema come è successo in altre occasioni e al servizio chiude il set per 6-1

SportFace