Tennis

Roland Garros 2018, Deborah Chiesa manca 5 match point e viene sconfitta da Bencic

Deborah Chiesa Internazionali BNL d'Italia 2018
Deborah Chiesa - Foto Adelchi Fioriti

Deborah Chiesa viene sconfitta al primo turno del Roland Garros 2018 per mano di Belinda Bencic con lo score di 3-6 7-6(2) 7-5. L’azzurra nel secondo set non ha sfruttato ben 5 match point e saluta Parigi con più di qualche recriminazione. Resta positiva la prova della trentina che è uscita dal campo a testa altissima.

RESOCONTO – Inizio di match tutt’altro che emozionante con molti errori da entrambe le parte. Un po’ di tensione si nota nella giovane azzurra, ancora non abituata a certi palcoscenici. Tuttavia la Chiesa prova ad affrontare il match con personalità e mette in grande difficoltà una Bencic molto disattenta e poco precisa. La svizzera commette una miriade di gratuiti con i due fondamentali e regala così il primo parziale ad una positiva Deborah, capace di sfruttare ogni minimo errore avversario.

Nel secondo set succede un po’ di tutto: le due continuano a far fatica a tenere i propri turni di battuta. Servizio dal rendimento deficitario per entrambe. Sul punteggio di 5-4 a proprio favore, Deborah manca addirittura 5 match point in cui la svizzera ha giocato un punto alla volta, con una tranquillità olimpica. Si vola dunque al tie-break dove la promessa elvetica risulta in piena fiducia, portando il match al terzo e decisivo parziale.

La forza mentale della Chiesa è da sottolineare: non si perde d’animo e continua a combattere da fondo campo in una vera e propria battaglia sportiva. Il break ormai lo si fa quando si tiene il servizio. Talvolta la Bencic mostra qualche eccesso di nervosismo che le costa un warning. Sempre calma la giocatrice di Trento che nel dodicesimo gioco annulla due match point ma al terzo deve cedere, vedendo il rovescio vincente della propria avversaria passarle accanto. Chiesa saluta la capitale francese con tanta consapevolezza in più.

SportFace