Tennis

Masters 1000 Cincinnati 2018, Federer vince il derby svizzero con Wawrinka

Roger Federer
Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Super rimonta di Roger Federer ai Masters 1000 di Cincinnati 2018. Il numero due del mondo vince il derby svizzero con Wawrinka col punteggio di 6-7(2) 7-6(6) 6-2 al termine di un match dai due volti e di gran sofferenza per l’elvetico, che rischia a più riprese di dover abbandonare un torneo che ha già vinto per sette volte in carriera. In semifinale Federer affronterà Goffin, che ha fatto fuori Del Potro in due set e al tie-break in entrambi (7-6(5) 7-6(4)).

IL RACCONTO DEL MATCH – Si mette male per Federer nel primo set: merito anche di Stan Wawrinka, che gioca ad alti livelli cercando di sfruttare i pochissimi punti deboli di un avversario che conosce bene. Anche Federer sembra iniziare bene, soprattutto nel suo turno di battuta, ma riesce a sprecare qualcosa come quattro palle break e trascina tutto al tie-break, dove va completamente in confusione e cede 7-2. Il secondo set ricalca il primo, con Federer che non subisce Wawrinka, ma che non è nemmeno in grado di strappargli il servizio. Altro tie-break, altro rischio per il numero due del mondo, che però raddrizza la rotta in extremis e rimontato sul 6-6 riesce con due colpi dei suoi a chiudere a 8. Nel terzo set le cose cambiano improvvisamente: alla lunga escono fuori i valori in campo e Federer è più tranquillo dopo aver riportato la situazione in parità. Complice anche uno stop di quindici minuti per maltempo, il fuoriclasse elvetico stordisce il connazionale nel sesto game, trovando il primo break dell’incontro e va a vincere 6-2 il set e quindi il match.

FUORI DEL POTRO – Juan Martin Del Potro si arrende a un ottimo David Goffin al termine di un match equilibrato e deciso dai dettagli. Un break a testa per i due, poi tante prime di servizio e in generale la sensazione di uno stallo inscalfibile, risolto dai tie-break: è più bravo e fortunato il belga, che riesce a trionfare nel momento topico dei due set per 7-5 e 7-4, vincendo l’incontro con un doppio 7-6 che rende onore all’argentino, scavalcato però in questo modo nella Race da Djokovic. Adesso per Goffin la semifinale contro Federer, battuto solo nell’ultimo precedente tra i due. Non un gran bigliettino da visita per il fiammingo, ma la sensazione che non sia già deciso nulla, dopo aver visto i rispettivi quarti, aleggia. L’altra semifinale è quella tra Djokovic e Cilic.

SportFace