Tennis

Laver cup 2017, Nadal batte Sock in tre set ed il team Europa allunga sul 7-1

Rafael Nadal
Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Grazie alla vittoria di Rafa Nadal ai danni di Jack Sock (la quinta su cinque scontri diretti), il team Europa si porta avanti 7-1 sul Resto del mondo, avvicinandosi sempre più alla vittoria finale. Vittoria ottenuta dopo un’ora e 37 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3 3-6 11-9.  Per la quadra capitanata da Bjorn Borg si tratta della seconda vittoria di giornata, dopo quella ottenuta poco prima da Roger Federer su Sam Querrey. Proprio i primi quattro giocatori scesi in campo oggi, saranno impegnati nell’ultimo match del programma odierno. La coppia rappresentante del team world (Querrey/Sock) è chiamata a rovinare la festa al duo inedito formato da Federer e Nadal.

LA CRONACA – Primo set molto divertente ed equilibrato, nel quale lo sfavorito Jack Sock non ha sfigurato al cospetto di un Rafa Nadal pressochè perfetto. Il numero uno del mondo si porta rapidamente avanti 2-1, ma nei successivi 3 giochi i due si scambiano 3 break. Alla fine è il maiorchino ad uscire “vincitore” da questa piccola serie di giochi contrari all’ordine dei servizi, consolidando lo strappo nel settimo gioco, dopo aver annullato una palla break. Nadal riuscirà a portare a casa il primo parziale mantenendo a zero il turno di battuta seguente. Sei chiuso dopo 36 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3.

Nadal parte bene anche nel secondo parziale, ottenendo il break nel terzo gioco. L’americano però non si perde d’animo e ottiene l’immediato aggancio. Controbreak che sembra dare una scossa emotiva a Jack Sock, che dal quarto gioco in poi riesce ad inanellare un parziale di 5 giochi a 1 che risulterà decisivo ai fini del set, chiuso in 43 minuti con il punteggio di 6-3 in favore del team World.

Si arriva così al terzo match tie-break di questa manifestazione. Sock parte bene ottenendo un mini-break, ancora galvanizzato dal set precedente in cui aveva espresso un tennis di alto livello. Sotto 2-1, l’americano perde gli appoggi, e scivolando sente un fastidio alla coscia destra che sembra condizionarlo almeno fino al cambio di campo sul 5-1. Parziale decisivo vinto poi da Nadal, ma non in scioltezza come si poteva presagire dopo questo ultimo avvenimento. Il maiorchino, infatti, si guadagna il punto del 7-1 chiudendo il match tie-break con il punteggio di 11-9.

SportFace