Tennis

Hopman Cup 2018: Federer show anche contro Sock, finisce 7-6 7-5

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer batte anche Jack Sock alla Hopman Cup 2018 e porta la Svizzera sull’1-0. Punteggio finale 7-6 (5) 7-5 in un’ora e mezza di gioco. Tra poco in campo per la Svizzera Belinda Bencic opposta a Coco Vandeweghe per il primo match point a disposizione della Svizzera per l’accesso in finale.

LA CRONACA DEL MATCH Si parte con Roger Federer al servizio che tiene subito la battuta a 0. Sul 2-1 e sul 3-2 in suo favore lo svizzero ha già la chance di mettere a segno un break. Jack Sock però risale da 15-40 grazie al servizio nel primo caso e da 0-40 nel secondo caso. Sul 4-4 è Federer a dover annullare palla break, lo fa e tiene il servizio ai vantaggi. Prima del tie-break è ancora lo svizzero ad andare in difficoltà al servizio. Sul 5-5 viene rimontato da 40-15 e deve annullare un’altra palla break. Dopo l’ultimo turno di battuta di Sock, tenuto a 0 dall’americano, si va al tie-break. Federer parte piazzando subito due mini-break, Sock però ne recupera uno prima di cambiare campo e un altro subito dopo arrivando alla fine del tie-break con il punteggio in equilibrio. Sul 5-4 però Sock commette un brutto errore di dritto che concede due set point a Federer. Lo svizzero sfrutta il secondo e chiude il primo set 7-6.

Nel secondo set è Sock a servire per primo e sull’uno pari annulla due palle break con il servizio. Per il resto del set si seguono comodamente i turni di battuta con Sock costretto solamente una volta ai vantaggi, sul 4-4 ma Federer non riesce a procurarsi nemmeno una palla break. Federer impatta sul 5-5 tenendo il servizio ai vantaggi e mette a segno il primo break del match in extremis recuperando da 40-15. Al servizio per il match lo svizzero non sbaglia e chiude il set e il match in suo favore.

SportFace