[the_ad id=”10725″]
Si alza il sipario sulla settantacinquesima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, in programma dal 7 al 20 maggio 2018 al Foro Italico di Roma. Nella presentazione dell’evento avvenuta nel Sala delle Armi si è fatto il punto tra tradizione e novità. “Parliamo di tre quarti di secolo – ha esordito il presidente della Federtennis Angelo Binaghi – un’enormità, ma il tennis è lo sport che rende più longevi in assoluto”. Nell’ormai consueta formula combined non mancheranno i grandi nomi: ritornerà Serena Williams tra le donne, mentre tra gli uomini Rafael Nadal proverà a prendersi l’unico torneo sfuggito sul rosso nel 2017. Il numero 1 della Fit, oltre ad aver annunciato le wild card, ha poi parlato di un’interessante novità: “Per la prima volta quest’anno cominceremo a giocare le partite in Piazza del Popolo, manca solo l’ultima autorizzazione formale che contiamo di avere in tempo utile. E avremo il via libero degli incontri delle pre-qualificazioni dalle 11 del mattino sino a tarda sera”.
L’attenzione si è poi spostata sull’argomento biglietti. Nonostante il calo di vendite, Binaghi è comunque soddisfatto della “marea di gente” che si sposterà tra i 14 campi (6 di allenamento, i cui orari saranno consultabili sul sito ufficiale e sui maxi schermi del complesso, e 8 per gli incontri di singolare e doppio) del Foro Italico. Uno spettacolo accessibile, inoltre, sul campo Pietrangeli (“Stadio più bello non esiste, fiero porti il mio nome”) a tutti i possessori del biglietto ‘ground’ che prevederà un minimo di quattro incontri giornalieri, due femminili e due maschili.
“Gli Internazionali sono stati un modello a cui si è ispirato il Sei Nazioni di Rugby, il Golden Gala, il Settecolli, Piazza di Siena“, ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò “se lo sport italiano è così cresciuto in modo particolare negli ultimi anni una parte significativa lo deve a questa manifestazione“. Un evento che infatti è collegato a 360° con diverse iniziative collaterali. Dalla rinnovata partnership con Trenitalia (chi viaggerà con le Frecce potrà usufruire del servizio navetta per raggiungere il Foro) all‘ingresso gratuito nei Musei civici e alle aree archeologiche della città di Roma dal 7 al 20 maggio per gli spettatori del torneo. “Abbiamo inaugurato un nuovo corso e credo che questo si stia vedendo. Questa manifestazione ha una duplice valenza perché rende omaggio ad una città bellissima, ma abbiamo iniziato un lavoro per far si che l’evento non sia concentrato solamente al centro di Roma ma vada anche nelle periferie“, ha rimarcato la sindaca Virginia Raggi.
I MEDIA – Ad incrementare è anche la copertura mediatica del torneo: gli incontri maschili saranno visibili su Sky Sport, quelli femminili su Supertennis. In chiaro anche due quarti di finale, le due semifinali e la finale maschile su TV8 del digitale terrestre. Dal punto di vista social, gli Internazionali potranno essere seguiti sui canali Facebook, Twitter, Instagram, Instagram Stories e Snapchat e di SuperTennis TV (Facebook, Twitter, Instagram e Instagram Stories). La novità riguarda Spotify, che permetterà di ascoltare i brani eseguiti negli stadi. Sarà ancora una volta RTL 102.5 la radio del torneo, che racconterà giornata per giornata quanto accade al Foro Italico.
NON SOLO TENNIS – Non saranno solo i tornei Atp e Wta a monopolizzare l’attenzione a Roma. Dall’8 al10 maggio scattano anche gli Internazionali weelchair, ma ci sarà anche spazio per il Padel, disciplina in grande crescita che conta già 3500 tesserati in tutta Italia, con due campi all’interno del complesso.