Tennis

Coppa Davis 2018: impresa di Norrie a Marbella. Australia e Germania in parità

Cameron Norrie
Cameron Norrie - Foto si.robi CC.BY-SA 2.0

Si è completata la prima lunghissima giornata della Coppa Davis 2018. Sedici partite, tante emozioni e anche qualche sorpresa. Ne sa qualcosa Roberto Bautista-Agut che ha dilapidato un vantaggio di due set a zero contro il britannico Cameron Norrie, vero eroe di giornata. Norrie, all’esordio assoluto in Davis e in una partita in terra rossa a questi livelli, ha impattato sull’1-1 dopo che Ramos Vinolas aveva sconfitto Liam Broady.  Da sottolineare anche la vittoria di Thiemo De Bakker in Francia che ha sconfitto in tre parziali Adrian Mannarino prima che Richard Gasquet rimettesse le cose a posto. Per chi si fosse perso questa giornata ecco il resoconto di tutti gli incontri, Italia esclusa.

AUSTRALIA – GERMANIA 1-1 (Brisbane, cemento outdoor)
Grande lotta fin da subito tra Australia e Germania. A scendere in campo per primi sono stati il numero 4 Atp Alexander Zverev per la Germania e il giovane australiano Alex De Minaur, all’esordio in Coppa Davis. Il tennista di casa non ha sentito la pressione della prima volta, anzi. Dopo aver perso il primo set per 7-5 ha giocato due ottimi parziali portando l’Australia avanti due set a uno. Il numero 1 tedesco però ha continuato a lottare e ha portato il match al quinto set. Il set decisivo si è deciso al tie-break che ha visto prevalere il numero 4 Atp che, seppur rischiando molto, ha rispettato i favori del pronostico portando la Germania sul punteggio di 1-0. Nel secondo incontro di giornata invece nessun problema per Nick Kyrgios che ha superato con un triplo 6-4 il tedesco Jan-Lennard Struff in un’ora e trentasette minuti portando la sfida sul punteggio di 1-1. Come spesso accade in Coppa Davis il doppio del sabato sarà decisivo, i capitani hanno indicato Ebden/Peers (AUS) vs Gojowczyk/Puetz (GER) ma potranno cambiare fino ad un’ora prima del match.

KAZAKISTAN – SVIZZERA 2-0 (Astana, cemento indoor)
Ottima partenza per il Kazakistan che sale sul 2-0 con due vittorie in quattro set. Ad aprire la giornata è stato Dmitry Popko, preferito ad Aleksandr Nedovyesov dal suo capitano, che un po’ a sorpresa ha battuto 6-2 7-6 (7) 3-6 7-5 il numero 1 svizzero Henri Laaksonen in tre ore esatte di gioco. Ottima prova per il kazako che, dopo un primo set vinto nettamente, ha rimontato da 5-2 nel secondo set aggiudicandosi il parziale in un tie-break tirato. Nel quarto set ha fermato il tentativo di rimonta del suo avversario mettendo a segno il break decisivo sul 5 pari.
Nel secondo match Mikhail Kukushkin ha faticato nel primo set perso 6-3 contro Adrian Bodmer ma poi non ha avuto problemi a portare il Kazakistan sul 2-0 con il punteggio di 3-6 6-3 6-2 6-3 in due ore e trentasette minuti di gioco. Domani primo match point per il Kazakistan nel doppio dove i capitani hanno indicato Khabibulin/Nedovyesov (KAZ) vs Huesler/Margaroli (SUI).

SPAGNA – GRAN BRETAGNA 1-1 (Marbella, terra outdoor)
Parte bene la Spagna con Albert Ramos-Vinolas che ha battuto nel match di apertura Liam Broady con il punteggio di 6-3 6-4 7-6 (6) in due ore e trentaquattro minuti di gioco. Ottima prova per il britannico che, all’esordio in Coppa Davis, era chiamato ad un match di alto livello per superare Ramos-Vinolas sulla terra in Spagna ed è andato vicino ad allungare il match quando nel terzo set ha servito per andare al quarto e ha avuto un set point al tie-break. Grande impresa di Cameron Norrie, che si erge a uomo del giorno, rimontando due set di svantaggio a Roberto Bautista-Agut. Una partita che ha scaldato i cuori dei tifosi britannici con Norrie che non si è arreso nonostante lo svantaggio cospicuo e ha totalmente ribaltato le sorti dell’incontro conquistando il punto con il punteggio finale di 4-6 3-6 6-3 6-2 6-2.

FRANCIA – OLANDA 1-1 (Albertville, cemento indoor)
È partita in salita la difesa del titolo per la Francia. La neopromossa Olanda è andata in vantaggio con la vittoria di Thiemo de Bakker che ha battuto Adrian Mannarino (che ha sostituito Tsonga in extremis) con il punteggio di 7-6 (4) 6-3 6-3 in due ore e diciassette minuti. Dopo il primo set vinto al tie-break, nonostante due break subiti, l’olandese è stato perfetto al servizio non dando mai chance al suo avversario in risposta. Ma nel corso del pomeriggio ci ha pensato Richard Gasquet a riportare la situazione in parità. ll francese ha sconfitto in quattro set Robin Haase in un match che ad un certo punto si stava complicando terribilmente, ma Gasquet è stato bravo a superare il momento difficile ed ha chiuso la partita con il punteggio di 6-4 7-6(3) 3-6 7-5.

CROAZIA – CANADA 1-1 (Osijek, terra indoor)
La Croazia di Marin Cilic parte con una vittoria di Borna Coric, numero 1 croato perché il recente finalista degli Australian Open è stato esentato dal giocare nella prima giornata come per altro già successo in altre sfide. Coric ha superato Vasek Pospisil con il punteggio di 3-6 6-2 6-3 6-2 in due ore e venti minuti di gioco. Non ha avuto molte difficoltà Denis Shapovalov a pareggiare i conti, il canadese ha sconfitto agevolmente Viktor Galovic con il punteggio finale di 6-4 6-4 6-2. Partita che non ha mai avuto storia, ad indirizzare questo incontro dovrebbe essere il doppio di sabato.

BELGIO – UNGHERIA 2-0 (Liegi, cemento indoor)
I finalisti del 2015 e del 2017 partono molto bene nonostante l’assenza per infortunio di Steve Darcis che è comunque presente a Liegi. Ruben Bemelmans infatti ha superato in quattro set il numero 1 ungherese Marton Fucsovics con il punteggio di 6-4 4-6 7-6 (5) 6-3 in tre ore e tre minuti di gioco portando un punto importantissimo al Belgio. Perché poi David Goffin si è sbarazzato agevolmente di Attila Balasz portando i padroni di casa con oltre un piede ai quarti di finale. L’ungherese ha provato a resistere il più possibile, ma dopo due set è crollato totalmente nel terzo cedendo di schianto con il punteggio di 6-4 6-4 6-0. Agli ospiti adesso serve un vero e proprio miracolo, anche per arrivare alla giornata di domenica.

SERBIA – USA 0-2 (Nis, terra indoor)
Gli Stati Uniti chiudono quasi i conti al venerdì. Ci pensano Sam Querrey e John Isner a mettere in discesa il match contro i padroni di casa serbi, ma sono state due partite molto combattute con Djere e Lajovic che hanno venduto cara la pelle. Nel primo singolare Querrey è riuscito a venire a capo dell’incontro in quattro set, con il punteggio finale di 6-7(4) 6-2 7-5 6-4 mentre è stato un incontro al cardiopalma quello tra John Isner e Dusan Lajovic, vinto dal gigante statunitense per 6-4 6-7(7) 6-3 3-6 7-6(4). Una vittoria che, a meno di clamorosi colpi di scena, indirizza gli Stati Uniti verso i quarti di finale.

SportFace