Tennis

Australian Open 2020, Thiem: “Vittoria speciale, il mio gioco ha funzionato alla perfezione”

Dominic Thiem ha parlato in conferenza stampa al termine del match vinto contro Rafa Nadal, che lo ha spedito in semifinale agli Australian Open 2020. L’austriaco, che ha centrato la prima semifinale in uno slam diverso dal Roland Garros, ha esordito così: “E’ stato un match incredibile, epico. Entrambi abbiamo giocato ad un livello molto alto, perciò sono molto contento. Se vuoi avere qualche opportunità contro Nadal tutti i tuoi colpi devono funzionare alla perfezione. Ovviamente anche l’aspetto difensivo, che ho migliorato molto nonostante non fosse il mio punto forte. E’ stato proprio grazie a questo se ho tirato quel passante di rovescio nel tie-break del quarto set e poi ho vinto la partita”.

Il mio rovescio? Onestamente preferisco il dritto. E’ il colpo con il quale mi sento più sicuro e posso tirare più vincenti, come oggi” ha aggiunto l’austriaco “Sono molto orgoglioso di come ho reagito dopo aver servito sul 5-4 nel quarto set. Ho commesso errori davvero stupidi, ma sono riuscito a rimanere in partita e a giocare un buon tie-break. Sono contento per la vittoria in generale. E’ bello battere il numero uno del mondo”.

Il warning che ha ricevuto Nadal? Venivamo da uno scambio di 20 colpi, molto duro e dove avevamo corso parecchio. Ok, sono le regole, ma magari dopo uno scambio del genere si può chiudere un occhio. Gli arbitri forse la vedono diversamente, ma se ne può parlare” ha affermato Thiem, che infine ha concluso parlando del suo prossimo avversario: “Io e Sascha (Zverev, ndr) ci conosciamo bene. E’ divertente perchè è la prima volta che mi capita in una semifinale slam di essere il più vecchio dei due. Siamo grandi amici e sono felice per lui perchè sta giocando davvero bene. Ci siamo affrontati tante volte. E’ fantastico potersi incontrare in semifinale all’Open d’Australia. Sarà una partita molto combattuta. Proverò a recuperare al 100% per essere pronto per l’impegno di venerdì”

SportFace