Tennis

Australian Open 2018: Kerber agli ottavi, Sharapova sconfitta in due set

Angelique Kerber - Wta Finals 2016 - Foto Ray Giubilo

Angelique Kerber approda agli ottavi di finale degli Australian Open 2018 dopo aver sconfitto, in due set, Maria Sharapova con il risultato di 6-1 6-3 in un’ora e sei minuti alla Rod Laver Arena. Grazie a questo successo la tennista tedesca pareggia il conto delle vittorie negli scontri diretti (ora 4-4) centrando la terza vittoria di fila contro la russa dopo Stoccarda 2015 e Wimbledon 2014. Kerber agli ottavi affronterà la vincente fra Su-Wei Hsieh e Agnieszka Radwanska.

LA CRONACA – Nel primo set non c’è storia, 29 minuti di puro dominio per la Kerber. Un solo game vinto da Sharapova con tanti errori sulla prima di servizio che la costringono a giocare aggressiva sulla seconda. La concentrazione e la precisione non è delle migliori tanto che, per ben tre volte, viene scavalcata dall’avversaria sul proprio turno di battuta. La tedesca prende il gioco in mano facendo correre Maria da una parte all’altra per poi trovare sempre il pertugio giusto per spiazzarla.

Il secondo set parte sulla falsa riga del primo dove la Kerber riesce immediatamente a conquistare il break al secondo game. Sharapova risponde e prende coraggio nel terzo game riuscendo a pareggiare con il primo controbreak del suo incontro. L’intensità di gioco di ‘Angie’ cala e Maria riesce a mantenere il ritmo sfoderando alcuni colpi strappa applausi. Nell’ottavo game, però, gli eccessivi errori della russa pesano e Kerber riprende quota prendendosi il break e chiudendo al secondo match point.

Nel post-game Kerber ha espresso tutta la sua felicità per la vittoria contro la Sharapova: “Ho lottato fino dall’inizio, Sharapova era concentrata ma son riuscita a tenerle testa. Onestamente mi sento molto bene ed ho un grande feeling con questo torneo, spero di fare tanta strada. C’è una grande atmosfera qui, sempre. E’ vero, ho anche grandi ricordi agli Australian Open ed è chiaro che la mia speranza è quella di riprovare le stesse emozioni“.

GLI ALTRI MATCH – Tra gli altri match di giornata da segnalare la vittoria in due set, nel giro di un’ora e 38 minuti, da parte di Karolina Pliskova ai danni di Lucie Safarova. Il derby “ceco” va alla numero 6 del ranking WTA che passa con il punteggio di 7-6(6) 7-5. Pliskova agli ottavi di finale affronterà Barbara Strycova. Bene anche Caroline Garcia che sconfigge Aliaksandra Sasnovich in tre set (6-3, 5-7, 6-2) in 2 ore e 7 minuti. La francese avanza il turno e vola agli ottavi dove incontrerà Madison Keys.

SportFace