In Evidenza

Atp Umago 2019: Travaglia cede a Balazs

Stefano Travaglia
Stefano Travaglia - Foto Roberto Dell'Olivo

Attila Balazs è il primo semifinalista del torneo ATP di Umago. L’ungherese vince 3-6 7-6(2) 6-3 contro Stefano Travaglia che saluta ai quarti di finale la terra croata. Sul Grandstand l’azzurro perde una buona occasione contro un rivale insidioso ma abbordabile visto il rango della manifestazione. Dopo aver vinto il primo parziale invece l’italiano si è dovuto arrendere in 2 ore e 23 minuti.

LA CRONACA – Parte a rilento la partita per il talentuoso marchigiano. Un break subito nel game d’apertura, subito recuperato in quello successivo. Tanti i supporter ungheresi in tribuna per un match sentito e quantomai importante per entrambi. Regolarità e potenza: un mix equilibrato per l’azzurro, in grande spolvero nei primi due match del torneo croato. I rispettivi servizi cominciano ad avere il proprio peso specifico. Peso specifico che per Balazs però si interrompe in occasione dell’ottavo gioco, quando “Steto” effettua il break ai vantaggi per chiudere il parziale subito dopo. 6-3.

Cavalca l’onda Travaglia ed effettua un break importante nel primo gioco del secondo set, andandolo a confermare immediatamente. Mai arrendevole l’ungherese, si riporta pian piano in scia limitando gli errori e sfruttando le chance a disposizione. Balazs non solo effettua il sorpasso, ma sul 5-4 a favore a ha disposizione un set point, ben vanificato dall’ascolano. Alla fine si approda al tie-break dove è la maggior lucidità del nativo di Budapest a fare la differenza per 7 punti a 2. 6-7(2).

In avvio di terzo parziale Travaglia si procura subito una chance di break che però non concretizza. Nel gioco successivo è l’ungherese invece a conquistare il break. Da qui Travaglia tiene la battuta, come d’altronde fa il suo avversario, nell’ottavo game l’azzurro fallisce una palla del controbreak e poco dopo sul servizio azzurro è Balazs a chiudere il match.

SportFace