Tennis

Atp Sofia 2019, Berrettini rimontato da Fucsovics: l’ungherese vola in finale

Matteo Berrettini - Foto Roberto Dell'Olivo

Si ferma la corsa di Matteo Berrettini. Nel torneo Atp 250 di Sofia (Bulgaria, cemento indoor) il tennista romano viene sconfitto in tre set dall’ungherese Marton Fucsovics, dopo oltre due ore e dieci di partita, con il punteggio di 5-7 7-5 6-3 che si qualifica così per l’atto finale del torneo bulgaro dove affronterà il vincente della seconda semifinale che vedrà opposti il russo Daniil Medvedev e il francese Gael Monfils. Berrettini con questo risultato lunedì prossimo entrerà per la prima volta tra i primi 50 giocatori del mondo facendo segnare il suo best ranking.

PRIMO SET – La partita comincia sul filo dell’equilibrio con i due giocatori che tengono in maniera agevole i rispettivi turni di servizio sino al 3-3. Poi è Berrettini a rendersi pericoloso in risposta mancando tre palle break nel settimo gioco e altre due nel nono, ma è sul 5-5 che l’allievo di Vincenzo Santopadre mette la freccia: piazza l’allungo decisivo che gli consente di conquistare la prima frazione di gioco con il punteggio di 7-5.

SECONDO SET – I primi otto games del secondo parziale sono manna dal cielo per chi serve: sino al 4-4 chi risponde non ha neanche una minima chance per pensare di poter far male a chi serve. La svolta arriva dal nono game in avanti quando Berrettini non sfrutta una palla break che sarebbe stata mortifera e poi subisce il break nel dodicesimo gioco consegnandosi al suo avversario che pareggia i conti.

TERZO SET – Nel parziale decisivo il momento più importante lo si vive nei primissimi minuti: Berrettini subisce il contraccolpo psicologico del set ceduto e perde la battuta nuovamente nel secondo game. Fucsovics diventa solidissimo al servizio, non concede nulla al tennista azzurro che prova, in qualche modo, a rimanere aggrappato al match ma non c’è nessuna chance: Fucsovics si guadagna la finale chiudendo 6-3 il terzo parziale.

SportFace