Tennis

Atp Lione 2019: Auger-Aliassime supera Basilashvili, ora in finale c’è Paire

Felix Auger-Aliassime - Foto Adelchi Fioriti

Il canadese numero 28 nella classifica Atp Félix Auger-Aliassime sconfigge in semifinale in tre set (2-6 7-6 6-4) il georgiano Nikoloz Basilashvili: approda così in finale, dove se la vedrà con Benoit Paire, che ha liquidato Fritz in due set.

Il tennista georgiano mette subito le marce alte nel primo game, lasciando l’avversario a 15 e rubandogli il servizio. Nei due turni a servizio successivi Basilashvili rischia di mettere a repentaglio la propria battuta, ma riesce comunque a tenere il canadese a 30 in entrambi i casi. A 30 il canadese rimane anche nel game successivo, ma sul proprio servizio: il georgiano vola sul 4-1 e non ha in seguito problemi a chiudere il set con due set point a disposizione sul 5-2.

Il secondo set si dimostra decisamente più rognoso per entrambi i giocatori, che non riescono mai a rubare il servizio avversario. Auger-Aliassine sciupa un palla break sullo 0-1, in un game dove ci sono stati due vantaggi. Peggio riesce a fare Basilashvili, che sul 4-4 sciupa tre palle break, subendo poi cinque punti consecutivi. Si arriva come prevedibile al tiebreak dove il georgiano, dopo aver iniziato subito con un minibreak, si fa recuperare sul 3-3, subendo poi quattro punti di fila.

Nel terzo set il georgiano ha sul 3-2 due palle break a disposizione per spostare l’equilibrio del match, ma il canadese pareggia sul 3-3 dopo due vantaggi. L’equilibrio sarà spezzato nel game successivo, dove Auger-Aliassime sfrutta la seconda di due palle break a disposizione. Sul 3-5 il francese potrebbe sfruttare subito un match point dopo il vantaggio, ma il georgiano va invece sul 4-5 dopo due vantaggi giocati. Non sbaglia tuttavia il canadese sul suo servizio, con il quale chiude game, set e incontro.

IL TABELLONE DEL TORNEO

SportFace