In Evidenza

Atp Eastbourne 2019: Fabbiano rimonta Ward e avanza al turno successivo

Thomas Fabbiano - Foto Ray Giubilo

Grande vittoria in rimonta per Thomas Fabbiano al primo turno del torneo di Eastbourne (250, erba). L’italiano ha infatti sconfitto in tre set il padrone di casa James Ward (arrivato come lui dalle qualificazioni) con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-1 in un’ora e quarantatré di gioco. Fabbiano partiva sfavorito nel match, ma ha dimostrato grande temperamento anche nei momenti più difficili dell’incontro, riuscendo poi a trovare la chiave di volta per far suo il match. Al secondo turno Fabbiano incontrerà la testa di serie numero 2 del tabellone Laslo Djere: un’altra partita in cui partirà con gli sfavori del pronostico, ma pronto a fare di tutto per ribaltarli. 

PRIMO SET – Il primo parziale del match è tutto dalla parte del britannico che è granitico nei suoi turni di servizio, in cui concede sempre al massimo un punto all’italiano, ed al contempo è abile ad entrare nelle fragilità di Fabbiano, che cede il quarto gioco a zero e l’ottavo e decisivo game ai vantaggi. Cosí in 32 minuti Ward fa suo il primo set con il punteggio di 6-2. 

SECONDO SET – La reazione di Fabbiano fortunatamente arriva puntuale. Dopo due giochi tranquilli a favore di chi serve, ecco che l’italiano riesce a strappare il servizio a Ward per la prima volta nel match portandosi sul 3-2. Qui Fabbiano ha un altro passaggio a vuoto e Ward strappa un controbreak che riporta il punteggio in parità. Una parità che è però destinata a durare poco, dal momento che nel settimo game i giocatori arrivano ai vantaggi e Fabbiano ha la meglio sulla prima opportunità offerta dall’inglese. Da qui Thomas non si guarda più indietro e chiude il parziale 6-3  in 40 minuti. 

TERZO SET – Il terzo e decisivo set si apre chiaramente all’insegna dell’equilibrio, almeno nei primi due giochi. Fabbiano si porta avanti 2-1 e nel gioco successivo riesce a portare Ward ai vantaggi, dove nuovamente sfrutta la prima palla break a sua disposizione e si porta fino al 4-1. A questo punto Ward cala le difese ed anche nel successivo turno di servizio si fa rimontare da 30-0 fino a farsi breakkare. Fabbiano non deve dunque far altro che rimanere concentrato nell’ultimo gioco prima di chiudere set e match con il punteggio di 6-1.

SportFace