In Evidenza

Atp Bastad 2022, Djere è una maledizione: Musetti fuori all’esordio

Lorenzo Musetti - Foto Marta Magni/MEF Tennis Events

Lorenzo Musetti va subito fuori dal torneo Atp 250 di Bastad 2022. Il carrarino ha perso in due set (6-3 7-5) contro Laslo Djere, che ha chiuso la pratica in un’ora e venti minuti di gioco. Il serbo si è confermato un tennista molto difficile da digerire per l’azzurro battendolo per la quinta volta su sei precedenti (4/4 sulla terra battuta). C’è da dire che l’italiano ha giocato veramente con troppi alti e bassi dopo un inizio molto confortante. E questo contro un avversario solido come il nativo di Senta non ha sicuramente aiutato. Sarà dunque Djere ad affrontare al secondo turno uno tra il danese Holger Rune o il qualificato elvetico Huesler, giustiziere di Fabio Fognini nel turno decisivo delle qualificazioni.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – L’inizio è confortante per Musetti, che comincia la sua partita con un parziale di cinque punti di fila in suo favore. È solamente una sensazione. Djere, infatti, conquista progressivamente sempre più campo e nel terzo game riesce a sfondare il muro dell’italiano (2-1). Quest’ultimo inizia a scoraggiarsi ed aumentano gli errori sia di rovescio sia soprattutto con il dritto.

Il serbo ne approfitta nel settimo gioco per mettere in ghiaccio il parziale grazie al doppio break (5-2). Lorenzo è generoso. Nell’ottavo game cancella un set point ed alla prima possibilità prova a rientrare in partita (5-3). Ci sono però decisamente troppi alti e bassi per il carrarino, che nel nono gioco cede per la terza volta nel set il servizio ed è costretto a rincorrere: 6-3.

SECONDO SET – Musetti è più continuo con tutto il suo repertorio, soprattutto alla battuta. Lorenzo riesce ad uscire alla grande dal primo momento di difficoltà nel sesto game. Qui recupera dallo 0-30 e gioca quattro punti dall’elevato livello tecnico per rimanere in partita e trovare l’aggancio sul 3-3. Musetti reagisce alla grande anche nel decimo gioco, in cui è chiamato a servire per rimanere nel match.

Il braccio dell’italiano non s’irrigidisce e dunque si prosegue (5-5) grazie ad un ottimo turno tenuto a quindici. Dall’altra parte però l’intensità del serbo non cala. Con tre prime vincenti ed un ace a chiudere, Djere va comodamente ancora avanti: 6-5. Il primo break del set coincide purtroppo con il dodicesimo game. Djere costringe Musetti ai vantaggi e lo trafigge al primo match point a disposizione: 7-5.

SportFace