Tennis

ATP Bastad 2019: titolo a Jarry, Londero si arrende in due set.

Nicolas Jarry supera Juan Ignacio Londero nella finale dell’Atp 250 di Bastad 2019 con il punteggio di 7-6 (9-7) 6-4, in un’ora e trentuno minuti di gioco. Il tennista cileno, alla terza finale disputata, conquista il suo primo titolo nel circuito maggiore. L’argentino, dopo la finale vinta a Cordoba lo scorso febbraio, non è riuscito a replicarsi e si è dovuto arrendere alla superiorità del suo avversario.

Una finale molto combattuta ed equilibrata questo pomeriggio: Jarry è riuscito a prevalere giocando ad alti livelli per tutto l’incontro (escluso il passaggio a vuoto nel primo set), ma anche Londero non ha sfigurato; il tennista argentino ha il rammarico di non aver sfruttato i due set point nel tie-break, soprattutto il primo con il servizio a disposizione. Il cileno ha disputato un torneo grandioso, dominando gli incontri, senza mai perdere un set. Da segnalare come il vento abbia condizionato parte degli scambi con numerose folate.

Nel primo set Londero si trova subito in difficoltà e subisce il break a zero nel secondo game senza conquistare nemmeno un punto. Avanti 3-1 Jarry ha un passaggio a vuoto (commette anche un doppio fallo) e subisce il contro-break a quindici, dopo aver salvato una prima palla break. Sul 4-4 il cileno vince ai vantaggi un game molto lottato, senza dover però salvare palle break. Entrambi i tennisti tengono poi i rispettivi turni di servizio: sarà quindi il tie-break a decidere la prima frazione. Il tie-break è equilibrato sino al 4-4 quando l’argentino riesce a portarsi avanti di un mini-break, approfittando di un nastro favorevole. Sotto 4-6 Jarry non si scompone e salva due set point consecutivi: il primo con una potente risposta di dritto, il secondo con un ace. Dopo aver sprecato una palla set in risposta sul 7-6, il cileno riesce a chiudere il set alla seconda occasione, mettendo a segno un altro ace: 9-7 l’esito del tie-break. Primo parziale dunque in suo favore con il punteggio di 7-6 (9-7).

Il secondo set è piuttosto equilibrato: entrambi i giocatori vincono i propri game al servizio senza concedere palle break. Sul 3-3 però Jarry è pericoloso in risposta e alla prima occasione strappa la battuta al suo avversario, portandosi così avanti di un break. Il set prosegue rapidamente: il cileno non ha particolari problemi e conquista anche la seconda frazione con il punteggio di 6-4.

SportFace