In Evidenza

Atp Basilea 2019, Federer conquista la finale in casa: Tsitsipas facilmente battuto in due set

Laver Cup, Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo

Roger Federer approda alla finale dell’Atp Basilea 2019. Lo svizzero numero 3 al mondo batte in due set Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 3 nel main draw e numero 7 al mondo, con il punteggio di 6-4 6-4 in solo un’ora e 20 minuti. Nella giornata di domani l’elvetico disputerà la sua sua quindicesima finale casalinga contro l’australiano Alex De Minaur, vincente in tre set contro lo statunitense Reilly Opelka.

DATA E ORARIO FINALE FEDERER-DE MINAUR

CRONACAIl primo set vede l’equilibrio rompersi nel quinto game: Federer ruba infatti il servizio sul 2-2 in seguito a una situazione di vantaggio. In seguito si alternano turni di servizio senza patemi per entrambi i giocatori, anche se è sempre l’elvetico a risultare più efficace in risposta rispetto al classe ’98.

Nel secondo set sostanzialmente il leitmotiv non cambia: nel primo game Tsitsipas stecca un rovescio e concede due palle break e paga alla prima occasione. Nei tre turni successivi al servizio Federer concede solo un punto all’avversario, giungendo sul 4-2. Soltanto a partita ormai compromessa il greco tira fuori gli artigli ottenendo una palla break sul 5-4 (anche grazie a un nastro benevolo): lo svizzero se la caverà tuttavia anche in questo frangente, chiudendo il match.

SportFace