Slittino

Slittino naturale, Coppa del Mondo, Laces: trionfo Italia con Pigneter e Lanthaler

Evelin Lanthaler - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

E’ come sempre l’Italia la nazione da battere nella Coppa del Mondo di slittino naturale. Nel secondo appuntamento di Coppa, a Laces in Italia, gli azzurri hanno infilato 3 vittorie in 4 competizioni, assicurandosi comunque il secondo posto anche quando non si è vinto. Le vittorie sono arrivate nel singolo donne con Evelyn Lanthaler, nel singolo uomini con Patrick Pigneter e nel Team Event.

Singolo uomini. Si conferma dopo la prima vittoria in stagione Patrick Pigneter, che bissa il successo di Kuethai e vola in classifica generale. L’azzurro oggi ha vinto in casa battendo Thomas Kammerlander di 1.31 e l’altro azzurro Alex Gruber, che ha mancato di soli 2 centesimi la seconda posizione. Altri due azzurri hanno inoltre conquistato la top10: Florian Clara ha ottenuto il 7° posto a +2.06, mentre Florian Breitenberger è arrivato 8° a +2.10. In classifica generale ora Pigneter guida con 200 punti a punteggio pieno, davanti a Kammerlander con 155 e Gruber con 130. Settimo Clara a 81 punti ed ottavo Breitenberger a 82 punti.

Singolo donne. Altra specialità ed altre due atlete sul podio. Evelyn Lanthaler si rifà del terzo posto di Kuethai e vince battendo Tina Unterberger di 44 centesimi. Terzo posto per l’altra azzurra Greta Pinggera, al secondo podio consecutivo in stagione, arrivata a +0.58. Molto bene anche Sara Bachmann, al 4° posto a +1.01. In classifica generale è comunque sempre Tina Unterberger a guidare con 185 punti, davanti alla Lanthaler con 170 ed alla Pinggera con 155. Quarte a parimerito la Bachmann e la Diepold, austriaca, a 115 punti.

Doppio uomini. Niente vittoria, e c’è da dire a sorpresa (ma non si può sempre vincere), nel doppio, riservato al genere maschile. I nostri Florian Clara e Patrick Pigneter sono arrivati in seconda posizione a soli 7 centesimi dalla coppia austriaca Bruegger/Angerer, ma superando nettamente la concorrenza russa di Porshnev/Lazarev, terzi a 8 decimi. Gli azzurri sono comunque saldamente in testa alla classifica generale di specialità, con 185 punti. Secondi gli austriaci vittoriosi oggi con 160 punti, mentre al terzo posto ancora una coppia austriaca Schopf/Schopf assieme ai russi, con 140 punti.

Team event. A conclusione di giornata, l’Italia ha messo anche il sigillo definitivo al trionfale weekend di Laces con la vittoria nella competizione a squadre. L’Italia, composta da Evelyn Lanthaler, Alex Gruber e Clara/Pigneter ha chiuso al primo posto battendo l’Austria di 31 centesimi (primo tempo assoluto per Lanthaler e Gruber, mentre Clara/Pigneter ancora secondi dietro a Bruegger/Angerer). Al terzo posto si è classificata la Russia a quasi tre secondi.

SportFace